Pesaro, con le mini-pale eoliche in giardino il barista geniale azzera la bollette

Il caso di Fulvio Urbinelli, titolare dell’Astra: le ha montate a casa sua. "E sono meglio dei pannelli solari"

Pesaro, 13 ottobre 2022 - Da 1300 euro di bolletta mensile a 0. Il sogno di ogni italiano oggi più che mai, per il 75enne pesarese Fulvio Urbinelli è diventato una realtà. Con la sua isola ecologica, costituita da otto mini eoliche posizionate nel perimetro del suo giardino, è riuscito ad azzerare i costi salati delle bollette, riferite a gas ed energia elettrica, e senza alcun impatto sull’ambiente. "Così sono diventato indipendente dalle grandi potenze politiche e dalle multinazionali di gas ed energia", dice ridendo Fulvio Urbinelli, anche titolare del bar e cinema "Astra".

Riscaldamento 2022, quando si accendono i termosifoni nelle Marche

FOCUS / Chi non ha uno spazio all'aperto può optare sui pannelli solari da balcone

Fulvio Urbinelli con una delle sue mini pale eoliche
Fulvio Urbinelli con una delle sue mini pale eoliche

Leggi anche: Caro energia, Conad abbassa le luci e rinuncia alle luminarie: ecco dove

Il procedimento è semplice: le 8 mini eoliche in poliestere, colorate e posizionate nel suo giardino, producono quotidianamente dai 30 ai 40 kw. L’energia viene poi trasferita su un accumulatore che a sua volta passa attraverso un inverter che la prepara all’uso domestico. Il tutto è chiaramente reso possibile solo grazie alla forza del vento che "è presente per circa il 65% della giornata, anche a causa del cambiamento climatico. "Tutto quello che richiedeva l’uso di gas all’interno di casa mia l’ho convertito ad energia elettrica - continua Urbinelli -. Al posto dei termosifoni ho installato dei quadri elettrici ad infrarossi, che ho inserito da circa due anni anche all’interno dell’Astra. Stessa cosa per pentole e fornelli, ora diventati tutti elettrici e ricaricabili, a costo zero, proprio grazie alle mini eoliche".

Un investimento costato un anno di studio e ben 15 mila euro ma che "mi permetterà di evitare, oggi e domani, tutte quelle bollette da capogiro che siamo stati costretti a pagare in questi ultimi mesi e che continueranno ad aumentare".

FOCUS / Caro energia, lo spettro del razionamento. Nomisma: "Compratevi un generatore"

Ma allora, perché invita a scegliere le mini eoliche piuttosto che i pannelli solari?  "Intanto costano di meno – risponde Urbinelli – e producono energia anche con nuvole e pioggia, in più non occupano né suolo né tetto e sono facilissimi da installare. Io personalmente ci ho impiegato solo due ore, ma anche un qualsiasi elettricista sarà in grado di montarle senza problemi e in pochissimo tempo".

L’idea, nata proprio per risolvere il nodo profondo della crisi energetica, può essere anche adattata a soluzioni di tipo commerciale: "Negozi, ristoranti, industrie, condomini, bar o ovunque si voglia. L’isola ecologica a mini eoliche è adattabile a ogni tipo di esigenza".

Inoltre, nessuna vibrazione o rumore fastidioso prodotto dalle pale e i colori accesi e simpatici "destano curiosità tra le persone, in molti si fermano con la macchina per vedere di cosa si tratta o mi vengono a chiedere informazioni. Io – conclude Urbinelli –, consiglio a tutti l’installazione delle mini eoliche che portano grandi risultati sia sotto il profilo ecologico che economico. Chi vuole mi chiami".