CronacaMississippi, la 'palafitta' è rinata. E Gabicce Mare ha il suo nuovo simbolo

Mississippi, la 'palafitta' è rinata. E Gabicce Mare ha il suo nuovo simbolo

Inaugurata dopo un prezioso restauro la struttura che ha caratterizzato la riviera al confine con la Romagna. Tre spazi: l’area per mostre ed eventi, poi il dehors e la terrazza da cui ammirare il mare e il San Bartolo

La terrazza restaurata durante l’inaugurazione ieri

La terrazza restaurata durante l’inaugurazione ieri

Gabicce Mare (Pesaro), 12 agosto 2022 - Con i bellissimi colori del tramonto che ’dipingevano’ l’acqua del mare, ieri sera si è tenuta l’inaugurazione dello storico "Mississippi" di Gabicce, locale che rientra nei progetti di rivalorizzazione della città.

La nuova struttura, è composta da tre spazi: l’interno, di 500 metri quadrati, sarà uno spazio adibito a mostre ed eventi che promuovano il patrimonio artistico e culturale del territorio. A completare la struttura il dehors di 300 mq e la splendida terrazza, di 900 mq, la quale permette di poter ammirare a 360 gradi la città, il mare ed il verde San Bartolo.

"Grande entusiasmo e grande felicità – commenta Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce –. Oggi ridiamo finalmente spazio ad un edificio che era un’icona della città di Gabicce e vogliamo restituire proprio quel gioiello che rendeva unica la nostra città. La sala interna sarà adibita a convegni e mostre, quindi uno spazio polivalente che può offrire molte possibilità. Le terrazze, invece, verranno vissute prevalentemente durante la stagione estiva come attrattiva turistica, con percorsi enogastronomici al fine di far conoscere i nostri prodotti. Non si disdegneranno, magari, anche serate danzanti, ma dipende sempre dall’offerta culturale".

Nei progetti del Mississippi c’è anche la possibilità di renderlo fruibile per 365 giorni l’anno, in modo tale da permettere ai cittadini e ai turisti di destagionalizzare la città e avere sempre una maggior affluenza: "Assieme all’amministrazione stiamo valutando tutte queste possibilità – continua il sindaco Pascuzzi –. Da un lato deve essere completato un iter per completare alcune procedure amministrative per l’utilizzo del manufatto stesso, dall’altro si sta completando anche l’affidamento della concessione. Immaginiamo, già per i primi di settembre, di farlo vivere con mostre, convegni ed eventi".

La rivalorizzazione dello storico edificio, invece, è stata fatta dall’architetto Michele Bonini, responsabile dell’area Gestione del Territorio del Comune di Gabicce Mare.

"È stata un’operazione non poco difficoltosa, sia per l’ubicazione sia per quello che rappresentava il Mississippi – commenta Bonini –. Il fatto che fosse rimasto dieci anni fermo e chiuso ha contribuito a rendere questo lavoro ancora più importante, quindi siamo veramente tanto soddisfatti. Il progetto è stato presentato e approvato nel 2020 ed i lavori sono iniziati nella primavera del 2021, quindi è stato fatto tutto nel giro di due anni e mezzo. Partendo dalla palafitta in acqua, abbiamo rifatto tutta quanta la passerella dopo averla demolita, anche se bisogna ammettere che il lavoro più tosto è stato riuscire a lavorare proprio sull’edificio preesistente". "L’Amministrazione Comunale – anticipava una nota del Comune, prima dell’inaugurazione – crede fermamente nella forte connotazione rappresentativa e potenzialità del “Mississippi” quale veicolo di promozione di un tratto del litorale marittimo marchigiano".

La storia di Gabicce Mare, quindi, riprende vita, riportando in auge un edificio che per la città era non solo un simbolo, ma anche un pezzo di cuore.