Mombaroccio: partiti i lavori per Palazzo del Monte

il sindaco Petrucci:"Investimento da 650mila euro. A primavera riapriremo, dopo 5 anni di chiusura"

Palazzo del Monte a Mombaroccio

Palazzo del Monte a Mombaroccio

Mombaroccio (Pesaro-Urbino), 21 settembre 2022 - A Mombaroccio sono appena partiti lavori pubblici per un milione di euro. “Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico di Palazzo Del Monte: la fine del cantiere che prevede interventi di 650mila euro è prevista per la prossima primavera. Finalmente potremo tornare ad viverlo dopo 5 anni di chiusura”.

A dare l’annuncio, ieri in una nota ufficiale è stato il sindaco di Mombaroccio, Emanuele Petrucci il quale ha anche elencato le altre opere avviate, in massima parte destinate alla messa in sicurezza della viabilità. “E’ partito il cantiere da 145mila euro legato al dissesto idrogeologico in Strada Panoramica,mentre ad ottobre con i 150mila euro agiremo su via Turlo”.

In entrambi i casi, le azioni sono state possibili grazie al forte sostegno economico della Regione. “Il miglioramento sismico di Palazzo Del Monte è stato possibile per i 200mila euro dati dalla Regione - dice Petrucci -. E’ il palazzo più importante di Mombaroccio: era la dimora di Guido Baldo del Monte scienziato, matematico, politico, filosofo del 1500 legato a Galileo Galilei e la cui corrispondenza fra i due è documentata anche da 17 epistole conservate al museo di Pisa”. Perché la chiusura grida vendetta? “E’ stata fatta dalla passata amministrazione che ha pensato di dover procedere ad un adeguamento sismico dell’importante Palazzo, quando sarebbe stato sufficiente, vista la caratteristica storica, un miglioramento sismico. Infatti il nuovo cantiere, iniziato il 20 settembre, sarà relativamente breve: il termine è previsto per la primavera 2023”.

Infine: "Interverremo - conclude il sindaco -, con altri 20.000 euro di fondi regionali, per l’allestimento della mostra permanente di Ciro Pavisa, artista mombaroccese di inizi '900. Questa andrà a trovare degna collocazione in un altro dei locali più suggestivi del nostro storico borgo: la Chiesa di San Marco, in piazza Barocci".