Mondolfo si veste d’arte con le fotografie di Mario Giacomelli

In occasione del Synesthesia Festival il centro si trasforma in ’Falleria senza soffitto’. Spazio anche alla street art.

Migration

Una parte del centro di Mondolfo trasformata in un suggestivo museo diffuso a cielo aperto. Il merito è di Synesthesia Festival, diretto da Filippo Sorcinelli e inaugurato venerdì, a cura dell’associazione PAM-Pro Arte Mondolfo. Nelle passate due edizioni sono stati proposti differenti tipi di eventi; performance, concerti, degustazioni, mostre, incontri, dibattiti; quest’anno, per adeguarsi alle norme di sicurezza imposte dal Covid, Synesthesia ha deciso di puntare tutto sulle arti visive, trasformando la città di Mondolfo, come detto, in un museo diffuso e a cielo aperto. Con il progetto ‘Mondolfo galleria senza soffitto’, il centro storico da venerdì scorso propone un percorso delle memorie storiche e sociali della città attraverso impressioni fotografiche permanenti affidate al genio di Mario Giacomelli (di cui PAM ha ottenuto i diritti) e interventi di street art.

"Una selezione di scatti del maestro Giacomelli, stampati in grandi dimensioni ‘ri-consacrano’ alcuni luoghi della città di Mondolfo, diventando delle vere e proprie installazioni site specific e permanenti – evidenziano gli organizzatori -. E oltre che al percorso emozionale con le fotografie di Mario Giacomelli, ‘Mondolfo galleria senza soffitto’ ha dato vita a un circuito tematico con opere di street art: espressioni artistiche che prendono forma proprio negli spazi pubblici, coinvolgendo nomi di punta del panorama italiano e internazionale. Da Loreprod a Matteo Pignataro , passando attraverso Francesco Diotallevi, Luisa Fuligni, Yuri Kolesnikow, Simone Travaglini, Gaetano Bigi ‘el gae’, Enrico Ferrari, Nerodecò - Creative for change, Mindshapes e Andrea Sata.

s.fr.