Montelabbate, Scavolini cittadino onorario

L’imprenditore mobiliero insignito del riconoscimento dall’amministrazione comunale per aver portato lavoro e garantito futuro

Migration

"Adesso mi sento adottato dal comune di Montelabbate". Ieri sera Valter Scavolini ha ricevuto dalla sindaca Cinzia Ferri la cittadinanza onoraria per i 60 anni di attività. Un vero e proprio consiglio comunale allargato, con tanto di votazione finale per il conferimento della pergamena a un uomo che ha fatto grande il territorio, facendolo crescere nel benessere industriale e lavorativo. Dietro il Cavaliere del lavoro (1993) la bandiera dell’Italia e la foto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come dire, un simbolo dell’imprenditoria nazionale.

"Questo è un riconoscimento che diamo a una persona importante che ha dato tanto lavoro al territorio, portando in giro il nome del nostro comune nel mondo", spiega la sindaca Ferri. Ai suoi lati tutti i consiglieri comunali di Montelabbate. Ma nella sala ci sono anche i consiglieri regionali Nicola Baiocchi, Giorgio Cancellieri, Andrea Biancani e Marta Ruggeri. Per il Comune di Pesaro il presidente del consiglio Marco Perugini. Ma ci sono anche il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e il presidente della Provincia Giuseppe Paolini. E per Scavolini, un’accoglienza del genere, è stata una sorpresa: "Non mi sarei aspettato una serata così. Voglio ringraziare la sindaca, tutto il consiglio e gli esterni presenti per le belle parole che mi avete riservato. L’azienda è un patrimonio di tutti quanti".

Nei vari interventi i politici ricordano ciò che Scavolini ha fatto, ossia basket, cultura, azienda. Ma anche sostegno continuo al territorio, il dare dignità al lavoro, dai più giovani ai più grandi. Lo ricorda con piacere Paolini, anche sindaco di Isola del Piano, che per l’occasione ha regalato a Scavolini un pacco di pasta Girolomoni, eccellenza alimentare della zona: "Mio zio Solindo Canapeti faceva l’autotrasportare alla Scavolini e ogni volta che tornava dai suoi viaggi per portare a destinazione le cucine mi diceva sempre che dovevo andare a lavorare con lui, che mi avrebbero preso". Una frase che risuona spesso nei dialoghi di qualsiasi cittadino della provincia. L’azienda Scavolini ha dato lavoro a centinaia di giovani così come ha risuonato per anni nelle televisioni nazionali la pubblicità col celebre slogan "Scavolini, la più amata dagli italiani" attraverso la voce convincente di Raffaella Carrà e successivamente di Lorella Cuccarini. Tanto che i consiglieri comunali richiamano quei tempi, un brand che ha fatto e continua a fare la storia imprenditoriale italiana. E il riconoscimento a Valter da parte del comune di Montelabbate va proprio in questa direzione: ringraziare l’uomo e l’imprenditore che ha portato lavoro e dato un futuro a tante generazioni.

Nicholas Masetti