Ancona, morti in discoteca. Pesaro spegne l'albero di Natale e la torre panoramica

Il sindaco Ricci: "Vicini allo strazio delle famiglie, un abbraccio a chi sta combattendo"

Ancona, 6 morti fuori dalla discoteca Lanterna Azzurra (foto Antic)

Ancona, 6 morti fuori dalla discoteca Lanterna Azzurra (foto Antic)

Pesaro, 8 dicembre 2018  – Come annunciato in mattinata via Facebook, poco dopo le sei del pomeriggio, il sindaco Matteo Ricci ha spento per un’ora le luci dell’albero di Natale in piazza del Popolo dopo i fatti di  Corinaldo (VIDEO). Contestualmente è sceso il buio sulla torre panoramica in piazzale della Libertà. «E’ un weekend con tante iniziative e alberghi pieni – ha detto il sindaco dal palco - , ma siamo anche molto tristi. Stamattina ci siamo svegliati con una notizia terribile. Ognuno di noi immagina il dolore che stanno provando tante famiglie per questa tragedia, avvenuta a causa di un fatto stupido. Un dramma accaduto presumibilmente anche per negligenze in termini di sicurezza del locale. Ci sembra giusto essere vicini allo strazio dei genitori». Poi ha aggiunto: «E’ un momento con cui vogliamo pregare e partecipare al lutto. Al tempo stesso proviamo a fare forza ai ragazzi che stanno combattendo tra la vita e la morte. Ci sono purtroppo anche tanti feriti. Uno è un giovane di Pesaro, in codice rosso, nato nel 1998. Mandiamo un grande abbraccio a chi sta lottando. Sono ore difficili, speriamo che queste cose non accadano più».

Asia Nasoni
Asia Nasoni

Strage di Corinaldo, cosa sappiamo finora

Dalla piazza è partito un applauso. Bandiere a mezz’asta in Comune. Sei i morti nella calca al dj set del trapper  Sfera Ebbasta (cinque minorenni e una mamma di 39 anni), di cui tre residenti nella provincia di Pesaro e Urbino. Restano in coma farmacologico i sette giovani ricoverati in Rianimazione e terapia intensiva di Cardiochirurgia a Torrette di Ancona. All’interno della discoteca «Lanterna Azzurra» il panico sarebbe stato scatenato da uno spray urticante. La pressione delle persone in fuga dal locale avrebbe causato il crollo del parapetto del ponticello fuori da una uscita di sicurezza.

Un'ora prima di spegnere l'albero in piazza, il primo cittadino ha fatto tappa a Villa Ceccolini, per l'accensione, invece, di quello del quartiere: "in centro lo spegniamo e qui lo accendiamo - ha detto rivolgendosi alla comunità, dopo il minuto di silenzio generale per le vittime - , questo vuole essere un simbolo per stare vicino alle famiglie".