
Conferma delle date (dal 14 al 21 giugno) per l’Evento speciale dedicato al regista che ha compiuto 80 anni.
Conferma delle date (dal 14 al 21 giugno) e dell’Evento speciale dedicato a Gianni Amelio. Nulla che non sapesse già per la prossima Mostra internazionale del Nuovo cinema che tra dieci giorni aprirà i battenti. Intanto la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema annuncia che per la 61ª edizione si sono aperti i bandi del Concorso Pesaro Nuovo Cinema, per film senza alcun vincolo di formato, genere, durata e lingua.
In una nota del festival si legge "Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto il Festival celebrare l’importante traguardo delle 60 edizioni proprio nell’anno di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, la Mostra si prepara a celebrare i suoi primi 60 anni con un programma sempre più attento alle nuove forme e ai nuovi linguaggi del cinema ma continuando a raccontare l’eccellenza del cinema italiano".
A programma non ancora svelato il focus si concentra allora sull’Evento Speciale del cinema italiano. Il protagonista sarà per l’appunto Gianni Amelio, uno dei grandi maestri del nostro cinema che ha appena compiuto 80 anni. Uno dei più cinefili e “sperimentali“ cineasti italiani. Attraverso la retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia curata da Pedro Armocida e Anton Giulio Mancino e una tavola rotonda, la Mostra omaggerà il grande regista e sceneggiatore. Sull’Evento Speciale lo stesso Amelio ha dichiarato: "Nel 1970 qualcuno mi sgridò per non avere proposto alla Mostra di Pesaro il mio primo film La fine del gioco. A quel tempo pensai che il Nuovo Cinema era un traguardo che sentivo di non meritare. Ma l’anno successivo lavorai al quaderno dedicato a Nagisa Oshima e conobbi tutti i suoi film. Mesi dopo, quando venne a Roma, lo accolsi al cinema Rivoli con un breve e temerario discorso in giapponese. Allora nacque un’amicizia, una delle più fertili della mia vita. E dedico alla sua memoria l’Evento Speciale che Pesaro mi offre e che accolgo con profonda riconoscenza".
Nell’imminenza dell’avvio del festival anche il sindaco Biancani ha voluto rilasciare una dichiarazione: "Sarà un onore ospitare a Pesaro Gianni Amelio, a cui è dedicata questa Mostra e tra i primi autori degli “sperimentali“ Rai che hanno portato per la prima volta in televisione le qualità più significative del cinema non commerciale. Siamo consapevoli che oggi la 61ª Mostra ha potenzialità ancora da esprimere e sarà uno degli obiettivi principali di questa nuova amministrazione, valorizzandola e promuovendola, legando sempre più il nome della città a quello del festival".
c. s.