Pesaro Urbino, muore a 59 anni mentre lavora col trattore

Belforte sull’Isauro, tragedia in un appezzamento di terreno. Eliseo Costantino, di Piandimeleto, è stato ritrovato senza vita la notte scorsa

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco

Belforte sull’Isauro (Pesaro Urbino), 10 luglio 2022 - Ancora morte sui campi. L’ennesimo incidente a bordo di un trattore, l’ennesima vittima travolta e schiacciata dal proprio mezzo. Si chiamava Eliseo Costantino, aveva 59 anni, residente a Piandimeleto, titolare di un’azienda agricola. Lo hanno ritrovato senza vita, la notte scorsa, verso le 2, in un dirupo accanto al campo che stava lavorando, a Belforte sull’Isauro. A dare l’allarme è stato un parente, molto probabilmente il figlio, che non lo ha visto tornare a casa.

Alessandro Butti morto ad Ascoli nell'incidente con il trattore

Avrebbe provato a telefonargli più volte, ma il cellulare è sempre rimasto muto. Ha subito allarmato il 118 e una volta sul posto, ai sanitari non è rimasto altro da fare che constatare il decesso del 59enne. Secondo le prime ricostruzioni, Costantino era andato nel tardo pomeriggio dell’altro giorno in quell’appezzamento di terreno a Belforte sull’Isauro. È salito sul suo trattore, ha cominciato a lavorare il suo fondo ma a un certo punto il mezzo si è rovesciato. Forse ha urtato una pietra o forse il terreno era particolarmente sconnesso e scosceso.

Tiziana Gentilini, chi era la donna travolta e uccisa dal trattore a Imola

L’agricoltore è stato sbalzato dal trattore ed è rotolato in un dirupo a 150 metri dalla strada che costeggia il campo. Il mezzo era invece a 300 metri di distanza dalla strada. Non si sa se sia morto sul colpo. Di sicuro, era già senza vita quando i sanitari del 118 lo hanno ritrovato e recuperato. Per le operazioni di soccorso sono intervenuti anche i vigili del fuoco, arrivati sul luogo della tragedia verso le 2.30 di notte. Ora si tratta di ricostruire gli ultimi attimi prima dell’incidente. Non si esclude anche l’ipotesi di un’imprudenza o di una manovra errata da parte della vittima, nonostante fosse molto esperto. Potrebbe essere disposta l’autopsia per fare chiarezza sulla causa del decesso. Costantino potrebbe anche avere avuto un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del trattore. Il mezzo si sarebbe così ribaltato, sbalzandolo nel dirupo dove è stato ritrovato. È un bilancio molto pesante quello delle vittime di incidenti a bordo di trattori durante il lavoro nei campi. Da inizio anno ad oggi, se ne contano in tutta la provincia pesarese quasi una decina. E spesso erano tutte persone esperte del mestiere e del mezzo che usavano ogni giorno.