Muraglia, via Carloni chiusa per quattro mesi Sarà caos traffico: ecco come cavarsela

Stop alle auto tra via Pantano e via Giorgi per consentire a Società Autostrade di accelerare i lavori della nuova circonvallazione. Da venerdì scatterà il provvedimento: il Comune presenta la viabilità alternativa. Ma prepariamoci a un lungo periodo difficile

Migration

Dal 14 ottobre, attenti al traffico. Società Autostrade, per dare un giro di manovella al cantiere della circonvallazione di Muraglia, ha ottenuto dal Comune la chiusura, per circa 4 mesi, di via Carloni, nel tratto compreso tra via Pantano e via Giorgi. Il pezzo di strada che verrà chiuso dal 14 ottobre fino a metà febbraio, è breve e non abitato, ma è di collegamento. Molti fanno via Carloni come scorciatoia per la parte nord ovest della città, tagliando per l’Interquartieri e arrivare, speditamente, nella zona del Palavitri e dell’autostrada. Ecco: dal 14 ottobre solo per i residenti e per le attività locali non cambierà nulla. Per tutti gli altri sarà necessario ragionare meglio sulla propria destinazione per non correre il rischio di incolonnarsi sulla Flaminia o in via Fratti. Perché? L’amministrazione comunale, per ridurre al minimo i disagi dei pendolari che da Fano o dai quartieri a sud di Pesaro si spostano verso il nord ovest cittadino, ha ipotizzato una viabilità alternativ per compensare la chiusura del tratto di via Carloni.

La viabilità alternativa. Agli automobilisti si consiglia di percorrere o via Petrarca o la Flaminia fino all’incrocio con via Fratti, angolo via Kennedy; imboccare via Fratti e optare per via Trometta, Lungo Genica e quindi via Sandro Pertini (Interquartieri). E viceversa.

Il semaforo. "E’ chiaro che questa situazione – ha spiegato ieri il sindaco Matteo Ricci, annunciando il provvedimento temporaneo – appesantirà il flusso di automobili sulla Flaminia fino all’incrocio con via Fratti. Come aggiustamento verranno ridotti i tempi di permanenza del rosso al semaforo all’angolo con via Kennedy: questo dovrebbe velocizzare il deflusso. Inoltre invito quanti abbiano destinazioni diverse a scegliere altri percorsi, differenziare il più possibile. Per esempio se uno da sud fosse diretto a nord non esiterei di consigliare l’autostrada: certamente più lunga, ma più veloce. Oppure potrebbe passare per la nazionale, se diretto in centro o zona mare. Passare per la Bettola o per la panoramica Ardizio non è sbagliato, ma portebbe alla viabilità alternativa di Flaminia, via Fratti etc, già citata".

Per i residenti. "Muraglia avrà benefici perché sperimenteranno, in anticipo, cosa vorrà dire avere l’opera completata – osserva il sindaco – non avrà più il traffico di quelli che tagliano verso l’Interquartieri". "Per i residenti non cambia nulla – ribadisce la comandante della polizia locale, Muzzini –. In via Angelo del Custode, da cui si arriva a Novilara, per esempio, si continuerà ad accedere normalmente. Strada dei Condotti sarà sempre raggiungibile". Idem le attività: "Il vivaio Miscanthus per esempio – dice Claudio Cerbarano, project manager di Società Autostrade – avrà la possibilità di passare da via Giorgi o da via Lombroso. Non avranno problemi di accesso al Circolo Baratoff".

Le tempistiche. Da lunedì 10 ottobre comparirà la cartellonistica che avvisa del prossimo cambiamento. Dal 14 ottobre a metà novembre la chiusura sarà totale tra via Pantano e via Giorgi. Per 4 giorni la chiusura sarà tra via Pantano e ingresso la Gaida. Dopo, fino a metà febbraio, si ritornerà alla chiusura totale di via Carloni tra via Pantano e via Giorgi, con senso unico alternato regolato da semaforo da via Giorgi a strada dei Condotti, che rimarrà raggiungibile tramite via Guerrini.

Solidea Vitali Rosati