Muratori: "Servono volontari per i diabetici"

Appello del presidente di Pesaro e regionale: "Sono figure fondamentali per accogliere e assistere chi si rivolge all’ospedale"

Servono volontari per l’Associazione diabetici, gente che accolga all’ospedale di Muraglia chi soffre di questa malattia silente e insidiosa che riguarda oltre diecimila persone nel nostro territorio comunale. L’appello viene da Paolo Muratori, presidente di Assodiabetici Pesaro e regionale: "I volontari – spiega – sono una figura fondamentale nella nostra associazione. In questo momento, vuoi per la stagione estiva vuoi per gli impegni di ognuno, stanno venendo a mancare. Per questo rivolgo un appello a tutte le persone di buona volontà che vogliono aiutarci nell’accoglienza al centro diabetici di Muraglia. Possono telefonare al 370 1557524 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: assodiabeticipesaro@libero.it". Un ruolo, quello dei volontari, fondamentale secondo Muratori: "Sono loro che accolgono le persone, che le accompagnano e le identificano, che sbrigano le pratiche burocratiche, sia per i farmaci che per tutto ciò che occorre in fase preliminare alla visita e che in qualche modo danno loro sollievo quando si rivolgono al centro diabetici dell’ospedale di Muraglia dove ci sono medici e infermieri sempre molto disponibili e preziosi. Purtroppo ultimamente siamo rimasti in pochi ed è il momento di fare un passo avanti".

C’è un’altra emergenza, spiega Muratori, di cui possono occuparsi i volontari: "Richiamare quelle persone affette da diabete che hanno dovuto sospendere le loro visite in ospedale durante il periodo del Covid. Persone che attendono di riprendere il ciclo di controlli normale dopo l’emergenza pandemia". Assodiabetici assiste anche i diabetici per i vaccini: "Solo ieri – dice Muratori – una decina di diabetici si sono rivolti a noi per la vaccinazione del Covid. I volontari di Assodiabetici fanno anche questo, danno il loro tempo non solo per le vaccinazioni dei malati di diabete, ma anche per tutti gli altri che vogliono fare la quarta dose. Io stesso ogni giorno dedico due ore del mio tempo, in pausa pranzo, a questo scopo, ma siamo rimasti in pochi e ci servono volontari. Voglio ringraziare, a proposito di vaccinazioni, a nome dei diabetici e di tutti i pazienti, tutto il personale amministrativo e sanitario dell’ospedale che garantiscono questo importantissimo servizio. Il Covid per i diabetici continua ad essere molto pericoloso, perché si tratta di persone che hanno già complicazioni importanti".

Muratori ricorda anche le ultime attività dell’associazione diabetici anche a favore dei profughi ucraini: "Abbiamo garantito i macchinari necessari per la cura dei diabete e per la somministrazione di insulina, agli ucraini che si trovano ospiti della nostra provincia e anche della Regione dopo lo scoppio della guerra e non solo. Un kit indispensabile per far fronte all’emergenza nell’emergenza. Si tratta di infusori e di altri strumenti indispensabili, soprattutto per i i bambini, per curarsi a casa. Una dotazione che permetterà loro di stare tranquilli in questo senso fino a tutto settembre. Abbiamo accompagnato i bambini ad Ancona da varie località delle Marche. Non solo. Grazie all’associazione Gulliver e ad altre associazioni, Assodiabetici riesce a garantire il pacco viveri e beni di prima necessità proprio per queste persone. Sono piccoli gesti, ma molto significativi, possibili grazie alla collaborazione di persone eccezionali. Per settembre partirà un programma di formazione e illustrativo della malattia del diabete con il dottor Simone Aspriello che sarà il coordinatore scientifico delle Marche"

Davide Eusebi