Museo Oliveriano in notturna Letture, visite guidate e musica

Dalle 21 di questa sera fino all’alba decolla l’iniziativa. Si festeggia con la città. la riapertura di questo gioiello

Migration

Dopo la festa per l’inaugurazione del nuovo allestimento, il Museo Archeologico Oliveriano si regala una serata speciale, anzi una notte intera.

Dalle 21 di questa sera fino all’alba prende vita l’iniziativa "Notturni Oliveriani – Biblioteca e Musei aperti per una notte" con letture, performance teatrali, visite guidate, escape room, musica e brindisi. L’evento, nato da

un’idea di Ugo Betti, presidente di Pesaro Segreta, è organizzato da Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Segreta con la collaborazione del Comune di Pesaro, Amici della Prosa Gad Pesaro, Le voci dei Libri, Brain Fit Escape Room e l’enoteca Solo Buon Vino e sarà un’occasione per vivere la Biblioteca e il Museo in un’atmosfera fuori dagli schemi, con tante sorprese da scoprire nel corso della nottata.

"Settimana straordinaria - sottolinea il vicesindaco Daniele Vimini - in vista della riqualificazione che coinvolgerà Palazzo Almerici è un momento d’oro per questa realtà, che meritava la giusta enfasi".

Un’iniziativa dirompente, nata per festeggiare con la città la riapertura del Museo: "Miriamo a coinvolgere anche un pubblico diverso, che normalmente non frequenta la Biblioteca - dice Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri - ci aspettiamo tanti giovani. Partiremo alle 21 con le Piccole Voci dei Libri, per proseguire con momenti di teatro, letture, musica e visite guidate".

La lunga notte oliveriana

inizia alle 21 nella Sala dello Zodiaco col recital de Le Piccole Voci dei Libri "Sei un mito" a cura di Lucia Ferrati . Alle 00.30, presentato da Antonino Di Gregorio, incontro con Gianluca Morozzi, autore del thriller claustrofobico Black-out, diventato un film negli Usa. Dalle 22.00 (ultimo ingresso ore 5.30) le stanze della Biblioteca saranno teatro della Temporary Escape Room "In trappola – Fuga dall’Oliveriana":

i partecipanti avranno a disposizione 60’ per uscire risolvendo gli enigmi architettati da Annibale Degli Abati Olivieri.

Ad impreziosire la serata gli intermezzi teatrali degli Amici della Prosa.

L’ingresso è gratuito, info 072133344 o info@oliveriana.pu.it. Per l’Escape Room prenotazioni al 370.3012241.