Musica a corte da domani al 26 agosto

Prendi un gruppo di giovani talenti del Conservatorio Rossini, aggiungi al repertorio stimolante la collaborazione colta e appassionata dell’Ente Concerti ed ecco forgiata la nuova rassegna “Musica a corte“, il cui programma è una garanzia. Per la prima edizione l’Ente Concerti ha organizzato 7 eventi eseguiti da giovani selezionati fra i migliori allievi del Conservatorio.

"I primi due concerti, domani e il 26 agosto avranno come contesto il cortile di Palazzo Mosca – spiega Marta Mancini, presidente dell’Ente Concerti – mentre gli altri cinque (fine agosto, settembre) concerti saranno ospitati all’interno del cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino. Il primo appuntamento di domani ore 18 sarà con il Seem sax quartet (Eleonora Fiorentini, Matteo Rossini, Sara Albani, Emilio Bastari) il quale propone oltre alle più belle pagine di Bach e Brahms le musiche da film di Nino Rota e di Ennio Morricone oltre ad un omaggio a Rossini. Sarà una selezione di brani fatta dal compositore urbinate Michele Mangani. Per l’ingresso sono previsti biglietti di cortesia a 3 euro da acquistare online su www.vivaticket.com. Per i due concerti a Pesaro sarà attiva una biglietteria nel cortile Palazzo Mosca il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (334 3193717). Informazioni: Ente Concerti - Palazzo Gradari, Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it www.enteconcerti.it

"Per l’intera rassegna i programmi, vari ed eterogenei, offriranno agli ascoltatori su una varia gamma di generi e stili musicali, dal Settecento ai giorni nostri. Spazieremo, infatti, dalla musica romantica con le più belle pagine di Beethoven, Schumann, Rachmaninov al bel canto con le raffinate arie d’opera e i duetti di Rossini e Mozart. Avremo le trascrizioni per ensemble delle più note partiture da Bach a Gershwin, fino ad espressioni legate al tango, da Piazzolla e alla musica sudamericana".