Musica e street art in piazza

Secondo appuntamento con i concerti di Xanitalia e l’Orchestra sinfonica Rossini

Migration

Pesaro

Domani, alle 21.15, il secondo dei Concerti Xanitalia in piazza del Popolo. L’Orchestra sinfonica Rossini (Osr), diretta da Daniele Rossi, eseguirà musiche del gruppo di compositori francesi Les Six: Georges Auric, Louis Durey, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e Germaine Tailleferre. Alla storica dell’arte Antonella Micaletti il compito di guidare il pubblico alla scoperta di una forma espressiva che assume linguaggi sempre nuovi "Street Art Symphony. Storia di un linguaggio in continua trasformazione", progetto in cui la musica incontra un’arte figurativa.

La Street art nasce a partire dagli anni ‘80 nell’East Village a New York, una zona che si anima a partire dalla necessità degli artisti di spostarsi in un’area più economicamente abbordabile. Qui i nuovi artisti si esprimono attraverso un linguaggio colorato vicino a quello dei fumetti, eredi della cultura pop, totalmente distante dalle modalità concettuali e rigorose delle neoavanguardie negli anni ’60 e ’70. La Street art nasce come necessità espressiva nuova, ma anche come desiderio di definire un sistema dell’arte diverso: non solo attraverso le gallerie e i critici, ma anche in luoghi comuni, in contesti di vita quotidiana, senza limiti di fruizione.

Sarà un concerto a ingresso gratuito grazie al progetto speciale Xanitalia10, che celebra il decimo anniversario del sodalizio tra l’Orchestra Rossini, guidata dal presidente Saul Salucci, e l’azienda Xanitalia di Franco Signoretti: dieci anni di sostegno all’arte e alla cultura.

ma.ri.to.