Nasce De.Co. per il prodotto doc Verifica la bontà degli alimenti

Nasce la prima commissione De.Co., per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari, artigianali tradizionali locali. "Si tratta di un’attestazione di tipicità, storicità e di origine geografica, rilasciata dal Comune di Pesaro, che ha la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative a un particolare territorio comunale", spiegano il vice sindaco Daniele Vimini e l’assessore alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci. Un marchio di attestazione di origine geografica, per garantire il mantenimento della peculiarità dei prodotti agro alimentari e artigianali tipici che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura e tradizione locale, attestando la loro origine e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale.

Per ottenere l’attribuzione della De.Co. si dovrà presentare una domanda, che verrà valutata da una Commissione formata da: Daniele Vimini, vice sindaco; Francesca Frenquellucci, assessore alle Attività Economiche; Responsabile Attività Economiche Comune di Pesaro; Piergiorgio Angelini, esperto settore enogastronomico; Silvana della Fornace, Confart; Patrizia Caimi, Terziario Donna Confcommercio Pesaro-Urbino; Mario Di Remigio, Confcommercio Pesaro-Urbino; Paolo Biagiali, imprenditore settore; Floro Bisello, Adusbef; Roberto Ortolani, Coldiretti; Davide Ippaso, Confcommercio. La Commissione si riunisce almeno una volta all’anno, in presenza di domande e ha il compito di approvare i disciplinari di produzione per sottoporli alla Giunta comunale, proporre l’assegnazione della De.Co. ai prodotti, affidare ad uno o più esperti.

I prodotti De.Co. saranno riconoscibili grazie ad un apposito logo identificativo che verrà rilasciato dal Comune e che attesterà: l’origine del prodotto, la sua composizione, la sua produzione. Il logo dovrà essere sistemato in modo chiaro e visibile, riprodotto nei colori originali, utilizzato sugli imballaggi, sulle confezioni, sulla carta intestata, nelle vetrofanie e sul materiale pubblicitario di ogni genere, sui menù o similari.

L.D.