Natale, quartieri a lume di candela. Gigante

Un maxi-cero smontabile alto 4 metri girerà tra le vie della città. Ma il cuore della festa saranno le mille iniziative già programmate

Migration

di Teobaldo Bianchini

Il Natale è alle porte e Pesaro si prepara a viverlo in tutti i quartieri, con tantissime iniziative che accompagneranno i pesaresi per tutto il periodo natalizio. Eventi che andranno dai classici mercatini natalizi passando per luminarie, spettacoli, concorsi e ovviamente, come protagonista indiscussa, una candela gigante che percorrerà tutta la città di Pesaro, passando di quartiere in quartiere per renderli tutti protagonisti.

"Al centro del Natale quest’anno ci saranno i quartieri, così come lo sono stati nel periodo estivi. Un gran lavoro di volontariato che aiuteranno cittadinanza e turisti a conoscere tutti i quartieri. Saranno coinvolti tutti, dalle scuole alle parrocchie", afferma l’assessore di Pesaro, con delega ai quartieri, Francesca Frenquellucci - Mi complimento con i presidenti di tutti i quartieri per la passione che mettono ogni volta che sono coinvolti e per il grande lavoro che stanno svolgendo per questo Natale". Tutti i quartieri inoltre saranno accomunati da una grande candela itinerante (non in cera ma in materiale interamente biodegradabile) che girerà la città per tutto il periodo natalizio e oltre (l’obiettivo è mantenerla fino al 2024): "Si tratta di una candela di 4 metri d’altezza per una circonferenza di 10 metri, 3,5 di diametro, completamente smontabile e che sarà trasportata di quartiere in quartiere dal centro operativo di Pesaro". - racconta Francesca Tommasoli, presidentessa del Quartiere 3 - "Si tratta di un’idea voluta e pensata da tutti i presidenti di quartiere. Rappresenta un simbolo che mira ad unire i quartieri contro il campanilismo che ogni tanto si crea, visto che anche tra di noi ci sono ogni tanto delle piccole rivalità." - ma non solo - "Oltre ad un simbolo di unità, la candela sarà anche un messaggio di pace, di amore e di solidarietà".

Il "perché" della candela, è dato anche da un altro fattore, quello del caro bollette: "Cercavamo qualcosa che non consumasse troppo ma allo stesso tempo riuscisse ad illuminare l’area dove si trova. Quindi l’idea di una candela è stata spontanea". Riguardo gli eventi che si terranno nei vari quartieri le iniziative saranno tantissime e varie. Decine e decine di iniziative che coinvolgeranno centinaia (se non migliaia) di volontari. C’è chi ha organizzato dei concorsi per il miglior presepe dell’anno, chi invece premierà le vetrine dei negozi con gli addobbi natalizi più belli. Altri invece si preparano a raccolte fondi e alimentari per le famiglie più povere.

C’è chi invece punterà sui canti natalizi e sugli spettacoli per intrattenimento. In quasi tutti ci saranno ovviamente i classici, e tradizionali, mercatini natalizi e soprattutto una giornata speciale dedicata anche all’Epifania nel giorno della ricorrenza. Tutto all’insegna del Natale ma anche del risparmio energetico e della solidarietà. Ci si prepara quindi a vivere un periodo di festa e di luci, ma anche di gioia, unità e divertimento in tutti i quartieri pesaresi con una candela gigante come simbolo di questi messaggi.