
Navette in partenza
Con l’avvio della stagione balneare, tornano anche le navette gratuite verso il mare. Quattro le linee confermate anche quest’anno dal Comune, che in collaborazione con Adriabus, tornerà a garantire le navette "Sottomonte" e "Viale Trieste" (al via dal 1° giugno), la "Notturna" e "Baia Flaminia" (attive dal weekend del 14 giugno). "Un servizio gratuito – dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci – che siamo felici di presentare quest’anno con modifiche che abbiamo previsto per rendere l’uso delle navette gratuite, ancor più comodo e funzionale, garantendo il trasporto pubblico dalle 8.45 del mattino fino a mezzanotte con collegamenti in Viale, Baia e Sottomonte anche di sera".
Una novità è prevista per la navetta "Viale Trieste": "Il percorso sarà più snello, breve e, soprattutto, attraverserà viale Trieste. Gli scorsi anni toccava la stazione ferroviaria, via Canale per poi allungarsi su viale Cesare Battisti bypassando il lungomare. Da quest’anno la navetta farà tappa solo in viale Trieste e Trento (a seconda dei sensi di marcia) da via Lamarca; evitando quindi l’area del centro storico (già coperta dal servizio pubblico), accelerando i tempi".
Sindaco e assessora aggiungono: "L’obiettivo delle navette è favorire la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento e il traffico nella città, nonché ottimizzare le aree di sosta come il San Decenzio". Nel dettaglio la linea "Viale Trieste" transiterà ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:45, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, le corse sono previste nel fine settimana (sabato e domenica, a partire dal 1° giugno); a luglio e agosto si svolgono quotidianamente; a settembre la navetta effettuerà il percorso sabato 6 e domenica 7.
La linea "Sottomonte" transiterà ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:15, sempre con partenza dal parcheggio San Decenzio. Il periodo sarà lo stesso della "Viale Trieste" ma a settembre effettuerà il percorso anche sabato 13 e domenica 14. La linea "Baia Flaminia" transiterà invece ogni 15 minuti, dalle 9 alle 20:45 (ultima partenza da Baia Flaminia, ore 20:55), con partenze dalla darsena del porto per raggiungere le spiagge, in tre fine settimana di giugno (14 e 15; 21 e 22; 28 e 29 giugno); in tutti i weekend di luglio e agosto, mese in cui si potrà salire a bordo anche giovedì 14 e venerdì 15.
Infine la line "Notturna", che transiterà ogni 30 minuti, dalle 20:50 alle 23:50 (l’ultima corsa termina a 00:16 in viale Vienna), con partenze da viale Vienna. La navetta sarà attiva sabato 14, domenica 15 e, dal weekend successivo (21 e 22) tutti i giorni fino al 31 agosto. A settembre correrà sabato 6 e domenica 7.
ali.mu.