"Negli agriturismi solo birra marchigiana"

La Regione ha recepito le richieste avanzate dai produttori e fortemente sostenute dal consigliere Giacomo Rossi. Un aiuto alle aziende

Migration

L’economia dei birrifici marchigiani è spesso in difficoltà, ma ora qualcosa cambia grazie alla Regione. "Il percorso per sostenere le legittime richieste dei birrifici marchigiani, iniziato con la riunione da me proposta e svoltasi a latere della II Commissione consiliare permanente itinerante svoltasi ad Apecchio ormai un anno fa – afferma il consigliere regionale Giacomo Rossi – ha portato al recepimento della Regione Marche di due importanti atti".

Di cosa si tratta? "Grazie ad un mio emendamento al regolamento regionale sugli agriturismi – dice Rossi – è stata inserito l’obbligo per queste strutture di somministrare solo birra di produzione regionale, così come avviene per altri prodotti come vino e olio. Un bel passo avanti che consentirà di aumentare la vendita in loco della nostra birra, così come era stato richiesto dai birrifici. Inoltre è stato emanato il nuovo bando per la promozione della birra artigianale che scadrà il 12 dicembre, il quale punta a sostenere e supportare le manifestazioni legate alla birra. Un bando che questa volta è aperto a tutte le realtà brassicole marchigiane e non come negli scorsi anni, dedicato solo a pochi soggetti. La Regione crede fermamente nello sviluppo del pluripremiato mondo brassicolo marchigiano".

am. pi.