Neve oggi Pesaro Urbino, mezzi in azione. Ecco dove. "Pronti all'emergenza"

La neve ha interessato più che altro le colline sopra i 350 metri, in cui, durante la notte, sono caduti diversi fiocchi. L'assessore Belloni in allerta

I mezzi intervenuti questa notte sulle Cesane

I mezzi intervenuti questa notte sulle Cesane

Pesaro, 22 gennaio 2019 - Neve in arrivo anche a Pesaro. Dopo i primi fiocchi caduti nell’entroterra, a Cagli, Urbino ed Urbania soprattutto, dove per oggi sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado, anche Pesaro si prepara all'eventuale emergenza, prevista anche in città dalla mezzanotte. Questa mattina, dal bollettino emanato dal Servizio Viabilità della Provincia, risultava che, nonostante i 30 mezzi impiegati sulle strade provinciali, nel Pesarese tutte le vie fossero transitabili. In effetti, nessun fiocco è ancora caduto, solo pioggia fitta lungo la costa. La neve ha interessato più che altro le colline sopra i 350 metri (da Ginestreto a salire), in cui, durante la notte, sono caduti diversi fiocchi. Ad ogni modo, rispetto all’arrivo della neve in città, il Comune ha fatto sapere di essere pronto per affrontare qualsiasi tipo di emergenza.

Scuole chiuse ad Urbino mercoledì 23 gennaio, ecco quali

LEGGI ANCHE Meteo Marche, ancora neve. Le previsioni zona per zona - Meteo Italia

CAGLIGC_36404445_115736
CAGLIGC_36404445_115736
“L’amministrazione è già pronta per intervenire - interviene l’assessore alle opere pubbliche, Enzo Belloni - , seguiremo passo a passo le indicazioni della protezione civile regionale, con la quale siamo costantemente in contatto. L’allerta comunque c’è: l’arrivo della neve è previsto a Pesaro da mezzanotte di questa sera, per cui saremo pronti ad intervenire con i nostri mezzi, sia a lama che spargisale, insieme con quelli di Marche Multiservizi. In aggiunta, abbiamo attivato contratti a chiamata con operatori privati. Chiaro che, se dobbiamo intervenire su Ginestreto, lavoreremo in sinergia con le aziende di quel territorio”.

LEGGI ANCHE La neve imbianca Rimini e provincia

Per quanto riguarda la situazione delle altre strade provinciali, invece, il Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino, rende noto il bollettino transitabilità sulle strade provinciali aggiornato alle  9 di questa mattina, martedì 22 gennaio. 

Settore viabilità 1 Pesaro – Tutte le strade sono transitabili. Pioggia lungo la costa e neve sulle colline sopra i 350 m durante la notte. Sempre nella notte, effettuato intervento con un mezzo spargisale nella zona di Montegaudio. Nevicata in corso sulle colline del settore (da Ginestreto a salire).

Settore Viabilità 2A Urbino – Alto Metauro – Tutte le strade sono transitabili. Nevicate in corso su tutto il territorio. Effettuati ed in corso trattamenti sgombro neve su tutto il territorio (Cesane, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Piobbico, Peglio, Piandimeleto, Gallo di Petriano, Fermignano, Urbania e Urbino), esclusa la zona bassa (Tavoleto, Cà Gallo, Montecalvo in Foglia). Nella mattinata intervenuti 11 mezzi per sgombero neve.

Settore Viabilità 2B Montefeltro – Tutte le strade sono transitabili. Nevicate in corso dalle ore 4 di questa mattina sulle parti alte del territorio: zona Carpegna e Montecopiolo da Ponte Cappuccini ai valichi di Cantoniera e Pugliano (spessore 8 cm); Monte Cerignone, zone alte di Montegrimano, Montelicciano, Sassofeltrio e Auditore-Montealtavelio. Interventi di sgombero neve nella prima mattinata con 8 mezzi.

Settore Viabilità 3 Catria e Nerone – Tutte le strade sono state liberate dalla neve e transitabili, con alcune operazioni in corso. Nevica quasi ovunque. Accumuli nella notte. Intervenuti 10 mezzi per sgombero neve nella notte e in mattinata.

Settore viabilità 4 Fano – Tutte le strade transitabili. Nevica sulle colline del settore sopra i 350 m di quota (Fratterosa, Fontecorniale).