Nevone in arrivo, scatta la grande abbuffata: piste e impianti pronti

Nevone in arrivo, scatta la grande abbuffata: piste e impianti pronti

Nevone in arrivo, scatta la grande abbuffata: piste e impianti pronti

Dovrebbero arrivare oggi, stando alle previsioni meteo, le abbondanti nevicate che in tanti aspettano, in principale modo i gestori delle stazioni sciistiche del nostro Appennino. Le prime avvisaglie ci sono state nella notte dell’altro con qualche centimetro di neve caduta in cima al Catria, Nerone e Carpegna. Quindi è tempo di neve dopo i forti acquazzoni che hanno creato difficoltà e qualche danno come ad Apecchio dove ha esondato il Biscubio allagando qualche opificio artigiano e danneggiando oltre i campi degli agricoltori, il manto stradale di diverse strade comunali e interpoderali.

Ritornando alla neve, le tre stazioni sciistiche si dicono pronte per ospitare appena le condizioni lo permetteranno, gli appassionati di sci. Stando alle previsioni meteo sul nostri monti dovrebbero cadere da questo pomeriggio a domenica oltre 50 centimetri di neve, un manto cospicuo per permettere poi di sciare. Già collaudati nei giorni scorsi i vari impianti. Sembra invece che nell’Appennino più a sud già si pregusti l’inizio delle danze. Stiamo parlando dei Sibillini dove le precipitazioni sono già abbondanti. Gli appassionati dello sci pesaresi e di tutta la provincia incrociano già le dita per il manto che potrebbe ricoprire le nostre stazioni, da Carpegna al Nerone e sul Catria. Ovviamente ampio è il panorama delle discipline outdoor in vista delle nevicate. Tra queste lo scialpinismo con le pelli che vede i nostri monti tra i più quotati sul fronte di questa disciplina.

Senza dimenticare l’alpinismo o, meglio ancora, lo sci di fondo escursionistico. Vaste le possibilità di touring in giro per i nostri boschi, sia con le pelli e gli sci da alpinismo che con gli sci più stretti. Bisognerà solo pazientare e attendere un po’ di tempo e l’atteso ritorno della neve con manto significativo sulle tre cime più alte del nostro Appennino diventerà realtà.

Nella foto: il rifugio Corsini sul monte Nerone ieri mattina

am.pi.