Pesaro, 18 agosto 2024 – Nicholas vola. Come Billy Elliot, Nicholas Basili, pesarese di 12 anni, condivide il sogno di diventare ballerino di danza classica. "Nicholas non è bravo, di più: è un talento raro", ha fiutato la sua maestra Maria Elena Andreoni. Tanto è vero che a settembre il giovane studierà alla Scuola di ballo Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frederic Olivieri. Spronato anche dai maestri di danza Mirko Paparusso e Leo Valenti, Nicholas ha dato il massimo: ha trascorso questi ultimi mesi tra audizioni, prestigiosi concorsi e stages in giro per il vecchio continente, con l’obiettivo di trovare l’Accademia che farà di lui un professionista.
Ha incassato risultati insperati, incoraggianti nelle istituzioni di primissimo ordine che l’hanno accolto: tra queste quella del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato che gli ha concesso l’ammissione diretta; la Jonh Kranko Schule di Stoccarda che gli ha riconosciuto una borsa di studio lo scorso inverno; fino alla Princess Grace di Montecarlo di cui, a luglio, ha frequentato la Summer School con successo. Ormai la valigia è pronta: dal 9 di settembre Nicholas sarà a Milano. I suoi compagni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri, in viale Trieste, li ha salutati definitivamente a giugno: d’ora in avanti studierà alla scuola media interna al Teatro La Scala e vivrà in convitto, sfruttando ogni minuto, diviso tra parquet e libri.
Nicholas è tanto gentile quanto determinato: "Durante un saggio – racconta sua mamma, Stella Scarpa - è voluto rimanere in palcoscenico nonostante la febbre altissima: non faceva che pensare al disagio che avrebbe creato al corpo di ballo se avesse abbandonato prima della fine". Le sue nonne, Rosa e Ornella, così come il babbo Marco, sanno che la sua energia si ricarica solo ballando. "Mi piacerebbe un giorno – racconta Nicholas per nulla intimorito, di andare controcorrente – che anche per i maschi possa risultare normale danzare sulle punte". Come Billly ad introdurlo nel mondo vissuto sulle punte sono state due gemelle, sue coetanee, con cui Nicholas ha provato i primi passi, in assoluta libertà. Esilarante quando Scarpa, rievoca la scoperta della grande passione di Nicholas per la danza, verso i 5 anni. "Nicholas ha un fratello gemello, Christian il quale è il perfetto sportivo. Ama fare tutto, dal calcio al Padel passando per il taekwondo: si diverte e tutti gli sport gli riescono bene - dice Stella -. Sono state tutte discipline in cui abbiamo trascinato anche Nicholas, il quale però risultava assolutamente disinteressato. Una sola volta è accaduto il contrario: ‘Mamma voglio provare danza classica’, mi disse. Così ho accompagnato entrambi alla prima lezione. Mentre Nicholas era raggiante per aver finalmente trovato il proprio ambiente, Christian, che lo volle accompagnare curioso, si mise a dormire della grossa su uno dei divanetti della scuola, ninnato dalla musica classica".