"No alla violenza sulle donne" E stavolta lo dicono gli uomini

Maria Flora Giammarioli: "Messaggio simbolico forte". Tiziana Stefanelli: "Evento. nato a Biella arriva a Fano"

Fino ad ora erano state le donne a mostrato le loro scarpette rosse, per ribadire il concetto. In questo 8 marzo fanese, invece, saranno gli uomini a dire "No alla violenza sulle donne", indossando mascherine rosse. Sarà una festa della donna con Flash Mob in piazza XX Settembre per dire basta alla violenza di Genere, quello ideato da Tiziana Stefanelli dell’associazione Teatro Lavanda assieme all’Ente Carnevalesca, l’Associazione Vittime Riunite d’Italia e il Comune di Fano. L’appuntamento per il genere maschile che vorrà essere protagonista gridando il proprio dissenso verso l’operato di quegli altri uomini che ancora oggi praticano violenza fisica e verbale nei confronti del genere femminile, è alle 13.

"Un messaggio diverso – spiega la presidente della Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -, un grido pronunciato da uomini contro altri uomini, un valore simbolico molto forte. Purtroppo, c’è un gran bisogno di parlare di violenza sulle donne". "Questa è un evento nato a Biella, dall’associazione Teatrando, nei giorni scorsi e che ha avuto un tam tam mediatico molto importante – sottolinea Tiziana Stefanelli -. Un’occasione per riunirci in piazza fisicamente, ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza, in un periodo dove le limitazioni sono imponenti e dove il contatto umano è molto importante".

Nella mattina dell’8 marzo, poi, la presidente della Carnevalesca incontrerà due classi del liceo delle scienze umane Nolfi-Apolloni (la III A e la III B) durante il quale, insieme all’assessore comunale alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini, parlerà di violenza di genere partendo dalla storia di Paolo e Francesca raccontata da Dante nel V canto dell’inferno. Nell’occasione sarà proiettato il video girato a Gradara e realizzato in occasione della Settimana Grassa Digital Edition.

ti.pe.