CronacaNo vax Pesaro, il post del primario Gnudi: "Vi curo, ma vi disprezzo"

No vax Pesaro, il post del primario Gnudi: "Vi curo, ma vi disprezzo"

Il medico del pronto soccorso del San Salvatore solleva il 'polverone': "Non provo empatia per un atteggiamento distruttivo ed egoista quale è il rifiuto ideologico del vaccino"

Umberto Gnudi a destra

Umberto Gnudi a destra

Pesaro, 2 dicembre 2021 - Il primario facente funzioni del pronto soccorso dell'ospedale San Salvatore di Pesaro Umberto Gnudi ha scritto un post su facebook contro i no vax. Lo ha fatto dopo l'ennesimo ingresso di pazienti no vax con aria prepotente e indagatoria sul tipo di terapia. A quel punto, il dottor Gnudi ha scritto questo post: "Cerco di essere il più possibile politicamente corretto. Ma adesso non posso più farlo. All’ennesimo caso di no vax positivo (anziano con figli no vax, strafottente cinquantenne "tanto a me non capita", trentenne palestrato "con questo fisico non ho paura di niente") che vuol dire più lavoro e più rischio per noi sanitari stremati, ma soprattutto meno risorse e posti letto per tutti gli altri malati, vittime innocenti di cieca stupidità, ho perso la pazienza! Non voglio più avere a che fare con voi!!! Siete tra i miei 'amici' di Facebook? Vi prego, se vi è rimasta una briciola di dignità, cancellatevi. Altrimenti, appena me ne accorgo, lo farò io".

Focus Coronavirus Marche: il bollettino del 2 dicembre 2021. Dati e contagi - Covid, crescono contagi e decessi. I dati Gimbe per le Marche

"Venite in Pronto soccorso malati?  - continua il medico nel post -. Vi curerò, è il mio lavoro, ma senza parlarvi. Sappiate che vi disprezzo. Non è questione di libertà di pensiero, ma di rispetto per la comunità. Non ne avete, non ne meritate. Avrete le mie cure al meglio che posso, come sempre. Ma sappiate che mi fate schifo". 

Le reazioni al post sono state tantissime, la maggior parte di approvazione ma anche di contestazione da parte dei no vax. Al che, il dottor Gnudi ha ripreso la sua tastiera precisando questo: "Temo che la frustrazione con la quale ho scritto il post lo abbia reso irritante per chi ha idee diverse, e di conseguenza abbia fatto sì che se ne travisasse il messaggio. Chi non mi conosce deriva la sua opinione solo da quelle poche righe. Visto che il post sta girando un po’ troppo, provo a chiarire: sono medico di PS e 118 da vent’anni e in questi anni ho imparato che l’empatia, la buona parola, la compassione sono esse stesse cura, spesso altrettanto efficace dei farmaci. Ma non posso provare empatia per un atteggiamento distruttivo ed egoista quale è il rifiuto ideologico del vaccino. Come medico, curo con la scienza; come uomo, guarisco assieme al paziente. La pietas per il paziente è sempre presente e cresce esponenzialmente nel caso di persone esposte loro malgrado al virus, perché familiari più in salute hanno deciso per loro di non vaccinarle. Vedere morire boccheggiando un anziano mi fa schifo, e quando nell’ambulatorio accanto il medico che sono curerà, in scienza e coscienza, l’autore del contagio, l’uomo che sono non potrà provare rispetto per lui".

FOCUS / La variante Omicron potrebbe essere una mutazione benigna. Ecco perché