Suicidio assistito, Fabio inizia la sedazione profonda. "Non siate tristi"

Fermignano, le parole del fratello Andrea per il 46enne bandiera del fine vita. Oggi inizia la sedazione profonda. I Metallica per l’addio

Pesaro, 13 giugno 2022 - A Fabio piaceva il rock duro, per questo ieri sera in piazza Garibaldi a Fermignano, gli amici e il gruppo della sala prove di Fermignano lo hanno salutato così, mettendo una canzone dei ’Metallica’, il gruppo heavy metal che lui tanto amava. L’ultima canzone, perché da oggi il 46 enne di Fermignano inizia la sedazione profonda, e sarà trasferito nell’hospice di Fossombrone. Fabio è diventato nelle ultime settimane una bandiera della scelta per il fine vita, ha combattuto e gridato la sua protesta contro i ritardi dell’Asur Marche che lo ha costretto alla sedazione profonda, impedendogli così di scegliere la via più breve del suicidio assisitito. Da oggi, quindi, inizia il fine vita di Fabio, e non si sa quanto durerà.

L'aggiornamento Fabio Ridolfi morto, aveva scelto la sedazione profonda

Ha detto il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi: "Questa serata è il nostro modo di trasmettere a Fabio e alla sua famiglia la vicinanza della nostra città, che gli vuole bene. Nella sua tragedia ha avuto la forza di fare una battaglia anche per gli altri". In piazza anche il fratello Andrea, gli amici del complesso con cui Fabio suonava da giovane, la Pro Loco e altre associazioni, tra cui gli arcieri del Castrum Firmignani. Per Fabio anche il saluto dell’"Orgoglio laniero", gli ultras della Fermignanese, che hanno affisso uno striscione: "Rispetto per Fabio".

Commoventi le parole del fratello Andrea, dette ieri sera alla folla in piazza: "Non siate tristi, per lui sarà una grossa liberazione, esaudisce il suo desiderio". E la gente ha applaudito.