“Novilara Arte-Gusto“ si rinnova con 22 cantine

La manifestazione venne annullata lo scorso anno a causa della pandemia. Quest’anno vini artigianali provenienti da mezza Italia. Un ricco programma

Migration

Torna “Novilara Arte Gusto“, confermate le date del 16 e 17 luglio al castello di Novilara. Lo ha ribadito, nella sala Rossa del Comune, il presidente e direttore artistico de “La Stele“, Iacopo Fiorani: "Dopo il rinvio dello scorso anno, causa Covid, recuperiamo la IX edizione di “Novilara Arte-Gusto“. L’evento, dedicato alla tradizione e al gusto nel castello di Novilara, vuole continuare a mettere in mostra l’importanza della cultura enogastronomica e dell’arte, nel rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria. Sarà svolto completamente all’aperto lungo le vie del borgo a vista sul mare tra Pesaro e Fano, organizzato dall’Associazione Culturale La Stele, insieme al Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Consiglio Regionale delle Marche, Pesaro Città che Legge, l’enoteca Le Vin Sauvage e l’Associazione Wine Passion". Sono intervenuti la blogger e sommelier Elisa Prioli, Mirko Romani di Wine Passion e Mauro Mancini di Le Vin Sauvage che hanno precisato: "Un’edizione speciale, una sinergia cibo-vino, per un weekend con spettacoli, musica e una degustazione itinerante lungo la cinta muraria, con ben 22 cantine di vini artigianali provenienti da: Marche, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino. La volontà è quella di supportare le attività ricettive di ristorazione del borgo di Novilara, limitate in questi duri mesi, con possibilità di assaggiare i piatti tipici della tradizione locale, come le famose tagliatelle al Ristorante Locanda Ricci, all’Osteria del Giogo e alla Trattoria il Pergolato dalla Maria".

Hanno concluso il vice sindaco Daniele Vimini e il consigliere Andrea Biancani che hanno detto: "Un plauso agli organizzatori che sono riusciti a riportare questo evento di eccellenza che valorizza il nostro territorio". Questo il programma che prevede musica e spettacoli per ogni età, con ingresso gratuito: venerdì 16 alle 19 apertura degustazione vini (lungo le mura del castello). Acquistando il ticket si potranno assaggiare 4 calici a scelta; alle 20,15 Rossini Saxophone Quartet (musica itinerante); alle 21,30 Show Di Vino (degustazione semiseria, presso teatrino all’aperto), Elisa Prioli (Food Immersions) insieme a Lino Balestra e la comicità di Rosa Della Cecca e Daniele Santinelli del San Costanzo Show; alle 22,30 Ladyhalo (concerto electropop, presso teatrino all’aperto). Sabato 17 alle 19 apertura degustazione vini (lungo le mura del castello); alle 20,15 Alex Fattori Duo (musica jazz itinerante); alle 21,30 Premio Scrittura in C.I.B.O. (letteratura e poesia, presso teatrino all’aperto); alle 22,30 Cooking Sound (cucina sperimentale, teatrino all’aperto) Elisa Prioli con Marco Rauchbombe Cesarini. Presente alla presentazione Claudia Parmeggiani di “Vesti il Lavoro“.

Luigi Diotalevi