Nubifragio travolge Cantiano: danni e terrore

Il Burano esondato, negozi sott’acqua: si teme per i dispersi, nelle strade le auto galleggiavano. Nel nostro sito web i video shock

Migration

Una tempesta d’acqua si è abbattuta ieri pomeriggio alle 16 ed è continuata per ore nel centro di Cantiano provocando il panico tra la gente con dispersi, strade interrotte, black out elettrico, auto alla deriva dopo l’esondazione del Burano, allagamenti fino al primo piano delle case, gente sui tetti, telefoni fuori uso. Il torrente salito di almeno 78 metri (gli argini sono alti 6 metri per una larghezza di 10) abbattendo anche un ponte pedonale. ll passo della Contessa è stato chiuso. Allerta particolare anche nelle abitazioni poste vicino al fiume Tenetra. Oggi le scuole saranno chiuse. "Non si era mai vista una pioggia così violenta e intensa" dicevano ieri sera i cantianesi. Straripati anche i torrenti più piccoli. La macchina comunale si è subito mossa per portare soccorso e limitare i danni alle strade e alle abitazioni, ma purtroppo con l’acqua che aveva invaso lo stesso capannone dove erano posizionati i mezzi, ci sono state delle difficoltà a mettersi all’opera.

"Le auto sembravano motoscafi – dicevano alcuni – tanta era l’acqua nelle strade". Danni ingenti si registravano nei negozi tutti invasi dall’acqua. La popolazione ha subito cercato di fermare l’ondata di acqua con tutti i mezzi disponibili ma a mani nude. Interrotte quasi tutte le strade comunali che vanno verso la frazione di Chiaserna e di Ponte Riccioli. Chiusa e anche la strada della Contessa che raggiunge Gubbio. Dalle 19 è mancata anche la corrente.

Completamente allagata con più di un metro e mezzo d’acqua anche piazza del Mercato. Continue le chiamate ai vigili del fuoco (tutte le squadre della provincia sono impegnate a Cantiano da ieri) che hanno cercato di salvare la gente intrappolata nelle vetture. Ieri era impossibile quantificare i danni, ma sono per milioni. Il sindaco Alessandro Piccini al telefono dice: "Non troviamo ancora delle persone, tutte le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono impegnati nella loro ricerca ma fin quando l’acqua non calerà sarà tutto difficile. Speriamo bene". Anche Adriano Naticchi, consigliere comunale, era preoccupato: "Mia moglie era in macchina diretta a Cantiano e da tre ore non mi risponde (poi è tornata alle 23 col telefono scarico ndr). Si cerca anche un ragazzo che non risponde. Qui non funziona più niente, né luce né il telefono fisso e poco quelli mobili. E purtroppo sta cedendo il ponte del bivio che va a Scheggia a sinistra e a destra sulla Contessa". Acqua alta anche a Pergola per l’esondazione del Cesano. Una famiglia è salita sul tetto, altre sono state evacuate per precauzione. Il sindaco Simona Guidarelli dice: "Stiamo sorvegliando il fiume sperando che si fermi".

Roberto Damiani

Amedeo Pisciolini