E’ decollato un nuovo lotto di lavori per un importo di 2 milioni di euro sulla superstrada Fano-Grosseto. "L’intervento – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture, Francesco Baldelli – è cominciato lunedì scorso e riguarderà 4 chilometri complessivi dislocati lungo il tratto da Serrungarina a Fano.
Si tratta di opere di manutenzione straordinaria, che seguono un calendario concordato con Anas e le associazioni di categoria, convocate recentemente in Regione, per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione durante il periodo estivo".
"Abbiamo trovato il giusto equilibrio – dice l’assessore – per gestire al meglio interventi di fondamentale importanza per la sicurezza di chi percorre questa arteria, tenendo conto, al contempo, delle esigenze delle attività legate al turismo. Proprio per questo, il cantiere è stato interrotto durante l’ultimo weekend e i lavori saranno fermi anche dal 10 al 25 agosto, con percorribilità dell’arteria a 4 corsie, per far fronte ai maggiori flussi turistici del periodo".
Come detto, si tratta di opere di straordinaria manutenzione: "Quelle iniziate il 29 luglio e che riprenderanno proseguendo fino a venerdì – puntualizza Baldelli - riguardano il rifacimento del ‘binder’, uno strato di base di circa 20 centimetri, e della nuova asfaltatura in un tratto di circa 2 chilometri, in carreggiata destra (direzione Fano), tra Serrungarina e Calcinelli.
Sempre tra Serrungarina e Calcinelli e in carreggiata destra, sarà effettuata dopo la ripresa post Ferragosto una lavorazione più profonda, fino a 60 centimetri, in un segmento di mezzo chilometro, per dare una stabilità durevole al manto.
E un rifacimento profondo sarà eseguito anche in un tratto di 1 chilometro in carreggiata destra tra l’uscita di Bellocchi e quella di Fano sud.
Infine, in carreggiata sinistra (direzione Urbino) saranno effettuati lavori in profondità in un intervallo di 800 metri all’altezza dello svincolo di Calcinelli". L’assessore aggiunge: "L’intervento complessivo si concluderà entro i primi giorni di ottobre e tutti i cantieri saranno gestiti all’interno della piattaforma stradale, attraverso by-pass con scambi di carreggiata. Con questo nuovo step da 2milioni il totale investito dal 2021 a oggi per la rigenerazione della superstrada è di ben 12milioni. Ringrazio Anas per aver accolto le nostre proposte, tenendo conto anche della necessità di non sfavorire la circolazione nel pieno della stagione turistica".
Sandro Franceschetti