Nuovo ospedale pronto nel 2027: Acquaroli, Ricci e Marche Nord firmano il cronoprogramma

Pesaro, con l'impegno di stamattina in sala rossa, parte il count down: inizio lavori nel 2024

Il governatore Acquaroli con il sindaco Ricci e il neodeputato Carloni

Il governatore Acquaroli con il sindaco Ricci e il neodeputato Carloni

Pesaro, 17 ottobre 2022- Per il nuovo ospedale a Muraglia, l’accordo di programma tra Regione, Comune, Azienda ospedaliera Marche nord, c’è: è stato firmato questa mattina in sala rossa dal presidente Francesco Acquaroli, dal sindaco Matteo Ricci, dal direttore generale Asur Marche, Nadia Storti e dal direttore generale Azienda ospedaliera Marche Nord Maria Capalbo. Il documento stabilisce chi deve fare cosa e, soprattutto quando.

L’impegno preso è di far partire i lavori nel 2024 e il nuovo ospedale di Pesaro dovrebbe essere pronto per la fine del 2027. La data della firma di stamattina dà il via al count down del cronoprogramma. Al governatore Acquaroli abbiamo chiesto se l’atto firmato è un altro tassello del lunghissimo mosaico o se si tratta di una svolta nella procedura di avvio ai lavori. Acquaroli, telegrafico, ha confermato: “E’ un punto di intesa importante per la realizzazione del nuovo ospedale. Anzi più che importante, fondamentale, direi. Ad agire sono due enti, due aziende sanitarie in questo momento, quindi stabilire chi fa cosa e in quali tempi nei modi dovuti è assolutamente prioritario “.

Oggi avremo il cronoprogramma dei tempi: “Sì. Lo abbiamo e il cronoprogramma ci farà rendere conto, burocrazia permettendo, che entro qualche anno, quello che è stato un sogno, potrà finalmente diventare realtà”. Testimoni della firma gli assessori regionali Filippo Saltamartini, Francesco Baldelli e il neo deputato Mirco Carloni. “E’ un passo avanti importante - commenta l’assessore Baldelli - per il capoluogo e per tutta la provincia di Pesaro Urbino. Dopo decenni è la giunta Acquaroli a dare avvio alla riqualificazione complessiva dal punto di vista strutturale della sanità del capoluogo di provincia. Sarà una struttura tecnologicamente avanzata, all’avanguardia”.

Tre anni per il nuovo ospedale a Muraglia

La nuova struttura sorgerà a Muraglia dove sono già collocati alcuni reparti dell'attuale ospedale San Salvatore. L'intesa prevede il trasferimento delle strutture attualmente presenti nell'area di Muraglia entro il 30 settembre 2024 per permettere l'avvio dei lavori nei successivi 30 giorni. L'ospedale sarà circa 70.000 metri quadri, verrà realizzato con i più alti livelli di sicurezza antisismici e risponderà a requisiti di risparmio energetico prevedendo la costruzione di un edificio 'nZeb' con consumo di energia quasi zero. Previsti 400 posti letto per un investimento di circa 170 milioni di euro.