Oltre 500 vaccinazioni all’hub di Calcinelli

"Speriamo di portare a termine il nostro obiettivo: i giovani. Secondo gli ultimi dati, sono quelli più a rischio di contagio in questo periodo"

Migration

Oltre 500 le persone under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di siero Pfizer nell’hub vaccinale di Colli al Metauro allestito alla Casa della Salute di Calcinelli. Un presidio gestito dai medici di medicina generale guidati dal coordinatore dell’equipe territoriale Fabrizio Valeri e coadiuvati dai volontari di Protezione Civile, dell’Avis, della locale Sezione Carabinieri e dell’associazione ‘In viaggio lungo il Metauro’.

Decollato il 16 giugno, l’hub è operativo due pomeriggi a settimana: il mercoledì e il venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e per prenotarsi é sufficiente telefonare al 334.2109198 il lunedì dalle 9 alle 12, il martedì dalle 15 alle 17 e il giovedì nella doppia fascia 9-12, 15-17.

"Sono molto soddisfatta del raggiungimento di un numero così alto in un lasso di tempo breve – commenta l’assessore ai servizi sociali Annachiara Mascarucci –, dimostrazione, questa, che la cittadinanza ha compreso la gravità della pandemia, che sta perdurando".

"Un altro dato da non sottovalutare è la buona presenza di giovani. Di questo, sono particolarmente contento - aggiunge il consigliere Francesco Tadei, presidente della commissione Covid -. La partecipazione dei nostri ragazzi è indice che c’è stata una buona comunicazione da parte delle istituzioni ed è un grande segno di responsabilità delle nuove generazioni". "Come coordinatore dell’equipe territoriale dei medici di medicina generale - afferma il dottor Valeri - devo dire che i colleghi hanno collaborato in maniera fattiva alla riuscita di questo progetto assieme alle varie associazioni e all’amministrazione comunale. Speriamo di portare a termine il nostro obiettivo: vaccinare sempre più giovani che, come si evince dagli ultimi dati, sono quelli più a rischio di contagio in questo periodo. Se vacciniamo loro, fermiamo la diffusione del virus alla base".

Proseguono a buon ritmo (circa 100 a settimana, concentrate il sabato mattina dalle 9 alle 13) anche le vaccinazioni nell’hub di Terre Roveresche, al centro salute ‘Amodio’ di Orciano, aperto per gli utenti dai 12 anni in su e prenotabile chiamando lo 0721.97424 oppure inviando un messaggio WhatsApp al 376.0347516.

Numeri settimanali analoghi anche al punto vaccinale di Pergola, allestito all’ospedale e operativo il giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalla 9 alle 13 per le persone dai 16 anni in su, che possono prenotare allo 0721.778744 e al 328.5724655.

Nella foto: Annachiara Mascaurcci e Fabrizio Valeri

Sandro Franceschetti