Operazione sicurezza, ecco i fondi Da Roma 91mila euro per 5 Comuni

Le risorse serviranno per vari, progetti anche di contrasto alla droga e contro le truffe agli anziani

Migration

di Tiziana Petrelli

Sulla provincia bella piovono 91mila euro per la tutela della sicurezza urbana. Sono cinque i comuni del territorio ad essere entrati in graduatoria per ottenere i Fondi 2022 che il Ministero dell’Interno ha destinato ai comuni italiani, per un totale di 13 milioni e mezzo di euro. Serviranno ai territori per mettere in campo iniziative per la sicurezza delle spiagge e dei laghi, il contrasto allo spaccio di stupefacenti vicino alle scuole e alle truffe agli anziani.

Per il progetto “Spiagge sicure”, sono immediatamente disponibili 5,5 milioni di euro per 239 comuni italiani interessati da intensi flussi turistici estivi. Tra i primi 100 Comuni che si sono aggiudicati 35mila euro ciascuno, figura anche Gabicce Mare, unica meta marchigiana la cui domanda è arrivata 44esima tra tutte quelle pervenute al Ministero. Per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, invece, sono disponibili 2 milioni di euro che verranno ripartiti tra tutti i capoluoghi di provincia, in base alla popolazione anziana censita. A Pesaro arriva così un contributo totale di 17.184 euro, corrispondenti alla quota fissa di 15mila euro destinata a tutte le città e ulteriori 2.184 euro di contributo in base alla popolazione anziana. In vista della ripresa dell’anno scolastico, poi, sono stati individuati fondi per 5,5 milioni di euro per 410 comuni da destinare ad iniziative per contrastare il fenomeno dello spaccio dinanzi agli edifici scolastici. Questo impegno finanziario è stato reso possibile anche ricorrendo alle risorse del Fondo unico giustizia provenienti da confische e sequestri nei confronti di organizzazioni criminali.

Tre i comuni del nostro territorio che riceveranno questo prezioso aiuto, da declinare in vari progetti di sensibilizzazione per i giovani - quest’anno, ad esempio, il Comune di Fano ha presentato un video sui rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, realizzato dagli studenti del Polo 3 con il supporto della Polizia Locale, finanziato proprio con i fondi FSU del 2019 -: primo si è classificato quello di Vallefoglia, 58esimo su 270 comuni, che ha ottenuto 13.222 euro (quota fissa 10mila euro e il restante erogato in base alla popolazione censita al 1° gennaio 2021), Urbino si è invece piazzato al 106° posto con 13.027 euro e Colli al Metauro 240esimo con 12.202 euro spettanti. Per il progetto “Laghi sicuri”, sono stati stanziati 500mila euro per 34 comuni confinanti con i 10 maggiori laghi italiani. Chiaramente in lista non ci sono comuni appartenenti al nostro territorio.