Ospedale di Pesaro Marche Nord, ecco la nuova centrale di sterilizzazione / FOTO

La struttura è al servizio delle otto sale operatorie ospedaliere, la cui attività è in crescita

La nuova centrale di sterilizzazione (Fotoprint)

La nuova centrale di sterilizzazione (Fotoprint)

Pesaro, sabato 23 giugno 2018 - Nuovi spazi e nuove apparecchiature per la Centrale di sterilizzazione inaugurata questa mattina all'ospedaleu Una struttura con apparecchiature e strumentazioni d'avangardia che andrà a ricondizionare, attraverso procedure standardizzate, controllate e ripetibili, i dispositivi medici (pinze, forbici, divaricatori, strumenti per la protesica e la traumatologia, kit di medicazione) utilizzati ogni giorno durante i 60 interventi chirurgici eseguiti nelle 8 sale del blocco operatorio. Il valore economico dell'investimento è pari a 1,4 milioni di euro.

CENTRALE STERILIZZAZIONE_32009740_185931
CENTRALE STERILIZZAZIONE_32009740_185931

"La cerimonia di oggi - ha sottolineato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – rappresenta un’occasione per ringraziare tutte le persone che si sono impegnate in questo progetto. Se siamo nel gruppo delle tre regioni di riferimento in Italia per qualità assistenziale e della spesa sanitaria, è anche merito di investimenti come questo che elevano la qualità delle prestazioni sanitarie non solo per l'azienda Marche Nord, ma per tutta la sanità marchigiana".

Essere regione benchmark, ha ricordato Ceriscioli, assicura ogni anno 30 milioni di euro in più alle casse della sanità regionale."Anzichè tenerli nel cassetto, li abbiamo ridistribuiti al Marche Nord e alle altre aziende sanitarie per aumentare il personale e fare maggiori investimenti. Siamo stati ripagati con una produzione più elevata, che significa avere un maggior numero di risposte per i cittadini. Ora manca solo che questa azienda vada a lavorare in un presidio unico. Ci sono due progetti in campo. Avere avuto una seconda offerta è stata importante, ci permette di potere confrontare e scegliere la migliore".

Sulla stessa linea l'intervento del sindaco Ricci: "Una buona sanità la fanno sicuramente le persone che lavorano all’interno delle strutture ospedaliere, ma anche i numeri: budget, assunzioni e investimenti di questo ospedale segnano un'inversione di tendenza da quando Ceriscioli è presidente. L'obiettivo però resta il nuovo ospedale. Se ne parla poco ma dietro si sta facendo un lavoro intenso dal punto di vista tecnico e si sta andando avanti. Gli spazi nuovi, come questo appena inaugurato invece saranno una casa della salute, dove verranno  raccolti  tutti gli spazi Asur che sono distribuiti in città. Passo dopo passo stiamo andando nella direzione giusta".