Ospedale Marche Nord, inaugurato a Pesaro il nuovo reparto di Oncologia / FOTO

Presentato anche il nuovo acceleratore lineare per i trattamenti stereotassici, ovvero una innovativa tecnica radioterapica non invasiva

Ceriscioli all'inaugurazione del nuovo reparto di Oncologia

Ceriscioli all'inaugurazione del nuovo reparto di Oncologia

Pesaro, 22 settembre 2018 – Doppia inaugurazione questa mattina, al Polo Onco-Ematologico di Marche Nord. Si tratta del reparto di Oncologia nel Padiglione 4 dello stabilimento ospedaliero di Muraglia e del nuovo acceleratore lineare per i trattamenti stereotassici. Un investimento complessivo di oltre tre milioni e 600mila euro, reso possibile grazie ai fondi della Regione Marche. La radioterapia stereotassica corporea (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) è una innovativa tecnica radioterapica non invasiva che permette di inviare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocandone la morte cellulare (necrosi). Tale tecnica viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede alcun tipo di anestesia, il paziente non è in nessun momento radioattivo e può proseguire la sua normale vita familiare. 

“L’azienda negli ultimi anni si è attrezzata di grandi tecnologie. Grazie alla possibilità che abbiamo avuto di investimenti straordinari in tutta la sanità regionale – dice il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - Qui si è concretizzato attraverso la robotica, la chirurgia di altissimo livello e oggi con la radioterapia stereotassica, la possibilità di fare trattamenti radioterapici estremamente mirati di grandissima qualità, si allarga l’offerta di risposte che siamo in grado di dare in questa struttura. Le nuove tecnologie si affiancano a spazi che accolgono sempre meglio le persone, con molto attenzione all’aspetto dell’umanizzazione e della qualità dei servizi. Investimenti che accompagnano un’azienda che sempre più ottiene risultati importanti come quello di quest’anno sulla mobilità passiva che è migliorata di 10 milioni di euro”.

Dopo circa 30 anni, il reparto di degenza ha così cambiato volto: 8 camere, di cui 6 singole e 2 doppie, dotate di nuovi servizi igienici con doccia, più un bagno assistito per il lavaggio di pazienti con impossibilità a deambulare con apposita barella. Poi un’area relax per pazienti e familiari con macchine di distribuzione di alimenti e bevande, una riservata e protetta per i colloqui tra medici e familiari e un impianto di diffusione sonora per permettere agli ospiti dell’unità di ascoltare musica all’interno della propria stanza. Un lavoro di ristrutturazione che comprende anche il rifacimento e messa a norma dei gas medicali, l’adeguamento al progetto antincendio in vigore per l’ospedale di Muraglia, l’acquisto di nuovi arredi e la riqualificazione della pavimentazione e del perimetro strutturale. Nel dettaglio: investimenti pari a 331.571,64 euro per i lavori strutturali al reparto di Oncologia, finanziati con fondi della Regione Marche, più l’acquisto di nuovi arredi per un importo di euro 118.884. Versa HD è il nome del nuovo acceleratore lineare, dotato di Tac e lettino adattabile, che ha richiesto alla Regione un impegno economico di 3.175.492 euro. Operativo da marzo all’interno del reparto diretto da Feisal Bunkheila, rappresenta un’apparecchiatura di ultima generazione in grado di colpire i tumori di piccole dimensioni, con radiazioni di dosi elevatissime, senza toccare i tessuti sani riducendo il numero di sedute di trattamento. Il nuovo acceleratore si presta al trattamento delle neoplasie cerebrali, di fegato, polmone e pancreas, rappresentando un’efficace alternativa all’asportazione chirurgica nei pazienti con rischio operatorio elevato o che rifiutano un approccio invasivo. Istallato e azionato in soli tre mesi, permetterà a tanti pazienti di beneficiare di questo nuovo trattamento che va ad arricchire un reparto con ulteriore qualità, diventando un centro di riferimento anche per i pazienti provenienti da anche da fuori regione.

Dopo l’inaugurazione, il presidente Ceriscioli si è spostato a palazzo Montani Antaldi. In occasione della celebrazione dei 30 anni dell’oncologia, è stata premiata la dottoressa Giuseppina Catalano, che avviò il reparto nel 1987.