PalaDionigi da Serie A: ora arrivano i soldi

Un milione e 600mila euro per la struttura in cui tornerà la Megabox volley. In totale 5 milioni di euro statali per Vallefoglia e Lunano

Migration

La rigenerazione urbana per i Comuni di Vallefoglia e Lunano vale complessivamente 5 milioni di euro. E il duplice finanziamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. "Il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e il sindaco di Lunano Mauro Dini comunicano – afferma una nota – che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto con il quale sono state accolte le istanze trasmesse dai due Comuni sugli investimenti dei progetti di rigenerazione urbana tesi al miglioramento della qualità del decoro e del tessuto sociale e ambientale".

Le amministrazioni di Vallefoglia e Lunano in data 18 marzo avevano siglato un’apposita convenzione per la presentazione di progetti inclusi nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici dei rispettivi Comuni che risultano ora finanziati dai Ministeri dell’Interno, dell’Economia e Finanze.

Per quanto concerne il Comune di Vallefoglia i progetti finanziati riguardano l’intervento di riqualificazione del Palazzetto dello Sport “Paladionigi” di Montecchio per un importo di 1,6 milioni di euro e il completamento del restauro delle mura castellane di Colbordolo per 900.000 euro. Importante soprattutto l’intervento al PalaDionigi per poter rendere l’impianto in regola con la partecipazione alla seria A della Megabox, al suo secondo anno di esilio al palasport di Urbino. Il progetto prevede l’innalzamento del tetto fino agli otto metri previsti per le partite di serie A1 e l’adeguamento della capienza a 1500 posti. Sperando che l’aumento dei costi delle materie prime non faccia saltare i conti.

Per quanto riguarda invece il Comune di Lunano risultano finanziati i progetti riguardanti il Centro per Servizi Culturali in località Castello per l’importo di un milione e 50.000 euro, il recupero e restauro del Bastione e delle Mura del Castello per l’importo di 950.000 euro. Infine e la riqualificazione degli impianti sportivi per l’importo di 500.000 euro. "I sindaci Ucchielli e Dini esprimono grande soddisfazione per l’approvazione – prosegue la nota dei due Comuni – dei progetti che consentiranno di riqualificare importanti opere pubbliche. Interventi che senza l’arrivo di questi finanziamenti sarebbe stato impossibile realizzare".