Palio dell'Oca 2022 a Cagli: vince il quartiere Sant'Andrea

I quattro quartieri cittadini sono partiti da Piazza Matteotti per raggiungere l’Arena di Sant'Emidio dove si sono sfidati in giochi medioevali per conquistare la casella 54

Cagli, Palio dell'Oca: i quartieri si sono sfidati nell'arena

Cagli, Palio dell'Oca: i quartieri si sono sfidati nell'arena

Cagli (Pesaro e Urbino), 14 agosto 2022 - Alla fine l'ha spuntata il quartiere di Sant'Andrea. Sono i giocatori che hanno vinto a Cagli il palio dell'Oca, tradizionale gioco che rievoca atmosfere medievali e che si svolge ogni anno in agosto. 

La sfida oggi pomeriggio. I quattro quartieri cittadini sono partiti con i loro alfieri e figuranti in costume, da Piazza Matteotti per raggiungere l’Arena di Sant'Emidio dove si sono sfidati in giochi medioevali per conquistare la casella 54 e la vittoria di questa edizione del Palio.

Sul palco delle rappresentanze comunali i lanciatori di dadi hanno cercato di raggiungere la fatidica casella e vincere il Palio. Dopo una avvincente sfida, l’ambìto trofeo dell’oca in ferro battuto realizzata nel 1987 dal compianto Maestro d’Arte Antonio Cerretini, il Palio è andato al quartiere di S.Andrea.

Grande l’esultanza dei giocatori del quartiere e con il pubblico che lasciando le tribune si è avviato per continuare la grande "Festa del Palio dell’Oca" nelle quattro taverne per degustare le tante specialità locali e rimanere in allegria con musiche e balli fino al’alba.