
I ragazzi della contrada di Villa Fastiggi esultano per la terza vittoria consecutiva
Pesaro, 29 luglio 2024 – Solo due colori, il bianco ed il rosso: i vincitori di questa edizione, per la terza volta consecutiva, sono stati i ragazzi della contrada di Villa Fastiggi. Nonostante l’inizio un po’ incerto, che li ha visti competere arditamente contro la contrada di Santa Maria dell’Arzilla, sono poi riusciti a raggiungere la finale, contro Pantano, Tombaccia e Villa San Martino.
Un boato di gioia, uscito di gran petto dalle tifoserie, ha riempito l’aria non appena l’ultima coppia, formata da Lorenzo Nicolini e Marco Rulli, ha tagliato i traguardo. Ieri sera Rocca Costanza si è tinta dei colori di Pesaro, di quel bianco e quel rosso che da due anni fanno sognare. Commenta Andrea Cambrini, capocontrada di Villa Fastiggi: "E’ andato tutto bene, si è realizzato il sogno di riscrivere la storia. Tre palii dei bracieri di fila non li aveva mai vinti nessuno Con questa vittoria ce l’ha fatta San Pietro, la contrada, quelli che ci sostengono e quelli che non ci sono più. Questo premio è per loro. Ringrazio anche le persone che mi hanno sostenuto e che mi sono state vicine, che hanno contribuito a raggiungere il traguardo. Per i festeggiamenti vedremo".
Un nuovo trofeo, quindi, che si va ad aggiungere agli altri già presenti nelle mura del circolo Arci. Durante la gara, inoltre, non sono mancate delle tensioni tra alcune contrade, tra Pantano e Centro Mare (per presunte irregolarità nella gara, ndr) e soprattutto tra Villa San Martino e Pozzo: in questo secondo caso è scattata addirittura una rissa ed stata poi la polizia a sopire gli animi. Massimiliano Santini ha svelato che Opera Maestra non organizzerà più il palio: "E’ un passo dovuto, era scaduto il contratto triennale, e mi riempie d’orgoglio che siano le contrade d’ora in poi a gestire il palio". Il sindaco Biancani ha detto: "Non mi sono piaciuti quei momenti di tensione, se la festa rimane goliardica potrà continuare altrimenti dovremo pensare se riproporla in futuro".
Assegnati premi anche per il miglior stand, la miglior decorazione di quartiere, il miglior braciere ed il biliardino dei bracieri. In queste categorie, però, le vincite sono state varie: lo stand è stato vinto da Villa Ceccolini, mentre la miglior decorazione se l’è aggiudicata Villa Fastiggi, al calciobalilla l’Arzilla con la squadra formata da Ethan Nicolini e Federico Di Marco.
Infine, ma non per importanza, il miglior braciere è stato vinto dalla contrada di Pozzo.