Pesaro, Panoramica chiusa mezz'ora in meno

Il progetto in commissione. Nuova ipotesi: stop ad auto e moto dalle 6,30 alle 11.30. Intanto prove di chiusura con la Coppa Faro

Sulla Panoramica in bicicletta (Fotoprint)

Sulla Panoramica in bicicletta (Fotoprint)

Pesaro, 12 ottobre 2019 - Chiudere la Panoramica del San Bartolo tutte le domeniche mattina, al traffico di auto e moto, dal 20 ottobre? La proposta è stata ampiamente pubblicizzata dal sindaco Ricci. In Comune, sono state convocate le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, per discuterne. Qualcuno dei residenti storce il naso. Domani intanto, prove di chiusura con la Coppa Faro, con 88 auto storiche in gara.

Alla Commissione Ambiente, presieduta da Michele Gambini, è stato fatto nuovamente il punto sulla chiusura. Con una novità: la restrizione dell’orario: «Chiuderemo al traffico la Panoramica dalle 6,30 alle 11,30 (prima era previsto mezzogiorno, ndr) – ha spiegato Gambini, supportato dal mobility manager Thomas Flenghi e dall’assessore all’ambiente Heidi Morotti –, un progetto pilota che si pone l’obiettivo di portare sempre più persone anche sul San Bartolo; partiamo adesso, poi vedremo cosa succederà, quale sarà la risposta dei cittadini e cosa ci sarà eventualmente da migliorare. E’ un approccio culturale diverso di vivere il parco, proveremo a gestirlo nella maniera migliore».

L’assessore Morotti ha precisato che «la proposta è al vaglio della Commissione, intanto abbiamo preparato un progetto che può essere ancora modificato; sentite le istanze dei commercianti, ristoratori e albergatori, cercheremo di andar incontro alle esigenze di tutti. Per la partenza, quella del 20 ottobre era una data indicativa, magari slittiamo di una settimana, ma comunque partiamo. Una bella occasione per valorizzare il parco, chiaro che va costruita. Se la risposta è positiva, magari possiamo allargare anche al periodo estivo». Il progetto prevede anche la consegna dei pass: permanenti per i residenti, per i lavoratori a tempo indeterminato e proprietari dei locali e temporanei per i turisti e tutti coloro che, in maniera occasionale, frequenteranno il parco. Rimangono comunque accessibili, anche fuori dagli orari stabiliti, dunque senza limitazioni, Fiorenzuola, Santa Marina Alta, Casteldimezzo e la Vallugola. A Fiorenzuola, rimarranno aperti tutti i varchi, compresa la via d’accesso principale. Un cambio di passo culturale?  

Per alcuni dei residenti, presenti in Commissione, «questo è un primo passo; ma si può fare di più. Innanzitutto, perché deve essere valorizzato meglio l’ingresso del parco: sono anni che chiediamo la regolamentazione della sede stradale della Panoramica e non è mai intervenuto nessuno. Non esiste un percorso per il pedone, poi c’è il problema delle moto: ormai dobbiamo metterci i tappi alle orecchie per non sentir i rumori. Il parco non dev’essere considerato un circuito; l’amministrazione lo deve capire».  

E le associazioni di categoria: «Dovrebbe essere un cambio culturale a livello mentale – dicono Davide Ippaso e Alessandro Ligurgo, di Confcommercio e Confesercenti – : abbiamo un flusso turistico che viene dal Nord Europa e che ha scoperto un gioiello come quello del San Bartolo. Limitarlo al traffico, ogni domenica, è un primo passo. Lo si potrebbe anche chiudere per tutto il giorno, la domenica, ma questo vorrebbe dire, per il Comune, investire dei soldi, con la navetta che porta i turisti sul posto, istituendo percorsi appositi. Ci auguriamo che il progetto sia solo l’inizio e che non svanisca tutto così, altrimenti sarebbe soltanto uno spot senza senso». Intanto, il consigliere comunale Michele Redaelli (Forza Italia) ha scritto una lettera per i residenti, da inserire nella buca delle lettere, per raccogliere un loro parere sulla proposta.

Coppa Faro: oggi le prove e domani la gara

Ecco intanto la seconda edizione della ‘Coppa Faro’. Gli 88 piloti oggi impegnati con le prove dalle 14,30 sulla strada Panoramica e domani le gare, dalle 9 alle 12. Si tratta dell’ultimo appuntamento iscritto a calendario Aci Sport del campionato italiano velocità in salita Auto Storiche. Due i piloti pesaresi al via, Alessandro Rinolfi con la sua Austin Mini Cooper S e Roberto Domenichelli, con una stupenda Bmw 2002 Ti ex turismo tedesco. Saranno 3.800 metri che dalla riva del mare di Baia Flaminia, partenza all’altezza di via Angeli, portano sotto il Faro, esattamnete al ristorante Gibas attraversando il paesaggio unico della strada provinciale Panoramica.