Incendio al Parco San Bartolo, fiamme altissime visibili da tutta la Riviera / FOTO

Evacuato il paesino di Casteldimezzo. Danni ingenti. Il sindaco Ricci: "Rogo preoccupante"

Incendio sul San Bartolo

Incendio sul San Bartolo

Pesaro, 4 agosto 2017 - Brucia il San Bartolo, devastato dalle fiamme dal tardo pomeriggio, in serata l'incendio (FOTO) ha ripreso vigore, complice il vento. Fiamme altissime, visibili da tutta la riviera riminese e pesarese (VIDEO) e anche dal mare (VIDEO). I vigili del fuoco e la Forestale faticano a tenere sotto controllo la situazione. Già nel tardo pomeriggio erano state evacuate alcune abitazioni e un agriturismo (lungo la strada Panoramica) tra Casteldimezzo e Fiorenzuola. Successivamente è stato evacuato tutto il paesino di Casteldimezzo, dove le fiamme hanno divorato il piccolo cimitero

Distrutti boschi, sterpaglie e campi, si profilano danni ingenti.  Potrebbe trattarsi di un incendio doloso. Sul posto i pompieri di Pesaro con rinforzi anche dalla Romagna, i carabinieri della Forestale, e la Municipale per fare viabilità. Le operazioni proseguono per tutta la notte, con l'aiuto di volontari. Al momento non ci sarebbero feriti.

L'effetto delle fiamme dal mare era impressionante, le lingue di fuoco sembravano raggiungere l'acqua, come mostra il video - girato da una imbarcazione - che proponiamo qui sotto.

image 

Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha espresso preoccupazione in un post pubblicato su Facebook attorno alla mezzanotte: "Purtroppo l'incendio sul San Bartolo è molto preoccupante. Abbiamo evacuato alcune zone di Castel di Mezzo e messo a disposizione il vecchio palazzetto dello sport. I vigili del fuoco stanno facendo il massimo, ma i canadair e gli elicotteri potranno intervenire solo domattina, di giorno. Ora siamo sul posto con il presidente del parco e comandante vigili fuoco. Purtroppo è un gran casino. Speriamo bene". 

Il giorno dopo l'incendio: segui gli aggiornamenti

image