ANTONELLA MARCHIONNI
Cronaca

Parte la guerra alla zanzara tigre: "E i cittadini possono fare molto"

Prevenzione e contrasto. Sono queste le parole chiave della campagna contro la zanzara tigre messa in campo dal Comune con...

Pieri, Biancani e Maria Rosa Conti in una farmacia comunale

Pieri, Biancani e Maria Rosa Conti in una farmacia comunale

Prevenzione e contrasto. Sono queste le parole chiave della campagna contro la zanzara tigre messa in campo dal Comune con Aspes spa e dalle farmacie comunali sparse sul territorio. La lotta ai fastidiosi insetti è iniziata lunedì scorso poiché, con l’arrivo del caldo, le loro uova si schiudono ad una temperatura giornaliera di almeno 18 gradi. La tabella di marcia degli operatori di Aspes prevede interventi di disinfestazione antilarvali nelle caditoie pubbliche di tutti i quartieri della città che verranno ripetuti periodicamente ogni 15-20 giorni nei tombini e nelle caditoie stradali (a Pesaro sono 25.000), ma anche lungo i fossati, i corsi d’acqua e nei potenziali focolai di infestazione. "Il fenomeno purtroppo non si può debellare del tutto – dice Luca Pieri presidente di Aspes – poiché è diventato una parte endemica del nostro ambiente, ma possiamo far sì che sia contenuto con azioni di prevenzione e contrasto: fondamentali sono gli interventi che stiamo realizzando su più fronti, così come la collaborazione attiva dei cittadini, che hanno un ruolo importante nel contrasto alla zanzara tigre. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: bisogna evitare il formarsi di ristagni d’acqua, come quelli nei sottovasi di piante e fiori, dove le zanzare tigre potrebbero andare a deporre le uova. E invitiamo gli stessi privati a segnalarci la presenza di situazioni particolari di infestazione presenti in parchi così come in luoghi privati, in modo da poter intervenire con la squadra del servizio Verde di Aspes spa".

Importante è anche il ruolo delle nove farmacie comunali – fa sapere Aspes – che a partire da martedì 3 giugno mettono a disposizione dei cittadini, gratuitamente, prodotti larvicida da utilizzare nei tombini o nelle caditoie di casa (fino a esaurimento della scorta di 5 mila confezioni disponibili). Oltre a questa iniziativa, nelle farmacie con l’acquisto di uno specifico spray repellente per zanzare a marchio Farmaciecomunali.it (disponibile nella versione per bambini ed adulti) si ha in omaggio una penna stick dopo-puntura (il cui costo da solo sarebbe di euro 9.90) da applicare subito dopo la puntura di zanzara tigre o di altro insetto. Con questa offerta il prezzo al pubblico di entrambi i prodotti è di euro 11,90 anziché 21,80. La strategia per combattere la zanzara tigre in città prevede anche trattamenti adulticidi in aree pubbliche sensibili, comprese le zone davanti alle scuole, asili, uffici pubblici, aree di ritrovo, aree verdi, cimiteri, caserme, aree demaniali, sponde di fiumi e fossi, laddove venga accertata la possibilità di un elevato livello di infestazione".