’Passaggi Festival’, il via a Fano Storie, arte e calici di scienza

Al via da oggi a Fano la decima edizione di Passaggi Festival con più di 150 proposte culturali: presentazioni di libri, aperitivi scientifici, mostre, laboratori per bambini ecc.... Primo incontro alle 9.30, al Bon Bon con "Buongiorno Passaggi. Libri a colazione": insieme all’autrice Chiara Giaco belli e al suo libro "100 cose da sapere e da fare a Pesaro e dintorni" (Gruppo Editoriale Raffaello), il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, l’assessore al Turismo di Fano, Tienti Amicarelli e la giornalista Francesca Gommi. Alle 18.30, alla Memo "Piccoli assaggi - La saggistica per diventare grandi". Alle 18.30, alla Sala da tè L’Uccelli Bel Verde inizieranno i "Calici di Scienza", mentre dalle 19 alle 20 al Sant’Arcangelo inaugurazione delle cinque mostre del festival con Vittorio Sgarbi. Alle 19 partirà "Libri alla San Francesco" e alla stessa ora, nel Chiostro delle Benedettine, esordirà la rassegna sulle nuove tecnologie "Futuro presente".

Il primo appuntamento di "Libri in Piazza" è con Sgarbi, autore di "Raffaello. Un Dio mortale" (La Nave di Teseo). Alle 21 sul palco del Lincio ci sarà Francesca Michelina con "Il cuore è un organo" (Mondadori). Alle 21 alla San Francesco "Passaggi diVersi" con Anna Franceschini col suo "Pietre da taglio" (Kurumuny) e Alessandra Carnaroli con "50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti" (Einaudi). Si ritorna in piazza XX Settembre alle 22, con Stefania Andreoli e "Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio" (Rizzoli). Stesso orario, al Pincio, continua "Fuori Passaggi" con Gaetano Pecoraro e il suo "Il male non è qui. Matteo Messina Denaro. Il romanzo" (Sperling & Kupfer).

Sempre alle 22, chiostro delle Benedettine, "Arte, una storia per tutti" con Rebecca Pedrazzi che presenterà "Futuri possibili. Scenari d’arte e intelligenza artificiale" (Jaca Book). Tre gli appuntamenti di chiusura, dalle 23 a mezzanotte. Al Pincio, "Passaggi fra le Nuvole" ospiterà Elisa Menini con "Nippon Monogatari" (Oblomov). La San Francesco accoglierà il primo autore, l’italo-ucraino Yigal Leykin, della rassegna di narrativa "Europa Mediterraneo" con il suo romanzo "Il concerto" (Besa). Al Chiostro delle Benedettine con il divulgatore scientifico Luca Perri si parlerà de "La scienza di guerre stellari. Dal Millennium Falcon alla spada laser. Cosa è ‘fanta’ e cosa è ‘scienza’ " (Rizzoli). Ingresso libero. Programma su www.passaggifestival.it