Il valico del Carpegna diventa Passo Marco Pantani: “Qui si allenava il Pirata”

Presenti all’inaugurazione i genitori del campione e i sindaci di Carpegna e Cesenatico

L'inaugurazione del Passo Marco Pantani sul monte Carpegna

L'inaugurazione del Passo Marco Pantani sul monte Carpegna

Pesaro, 27 marzo 2023 – E’ stato inaugurato sabato scorso sul valico di monte Carpegna il ‘Passo Marco Pantani’ , il primo in Italia dedicato al compianto campione di ciclismo scomparso 19 anni fa.

A sancirlo come toponomastica una delibera delle giunta comunale di Carpegna guidata da sindaco Mirco Ruggeri.

“Pantani era spesso protagonista su questa strada - ha sottolineato il primo cittadino - la sua celebre frase ‘il Carpegna mi basta’ stava ad indicare che questa salita era sufficiente per lui per affrontare poi le tappe dolomitiche".

Approfondisci:

"Avrei voluto portare Pantani alle Olimpiadi"

“Quando si arriva qui – ha aggiunto il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli si sente solo il respiro di chi sta pedalando e come è scritto nel muretto qui sotto si sente anche il respiro di Marco, senza retorica posso dire che è un luogo veramente magico. In questi anni il Carpegna è diventato un santuario del ciclismo e dello sport perché sono tanti gli appassionati che partendo anche da Cesenatico si fanno tanti chilometri solo per venire a vedere dove Pantani si allenava. Questa intitolazione è un bel segnale che la comunità di Carpegna dà alla memoria di Marco e al mondo dello sport”.

Presenti alla cerimonia anche i genitori di Marco Tonina e Paolo oltre a una nutrita rappresentanza di tifosi del ‘Pirata’.

Nel pomeriggio è stata presentata la gara Under 23 Elite ‘Sulle Strade Di Marco Pantani’ Cesenatico-Carpegna che si svolgerà il 23 aprile. am.pi.