Pd, il potere alle donne "Obiettivo discontinuità con le nuove generazioni"

Chantal Bomprezzi nomina la segreteria e l’assemblea elegge la presidente. E’ Silvia Venerucci, consigliera di Auditore. In direzione qualche vecchio leone.

Pd, il potere alle donne  "Obiettivo discontinuità  con le nuove generazioni"

Pd, il potere alle donne "Obiettivo discontinuità con le nuove generazioni"

di Luigi Luminati

Il nuovo corso del Pd marchigiano parte al femminile e non solo per l’elezione a segretaria di Chantal Bompressi. Nella sala conferenze della Figc di Ancona vince la parola d’ordine: "Discontinuità". Fin da una segreteria, rinnovata al 100% e con un’età media molto bassa. Spazio ai giovani, dunque: "Ho voluto anticipare la composizione della squadra per iniziare ad essere operativi il prima possibile – dice Bomprezzi –. Ci sono giovani con esperienza per un Pd che deve tornare tra la gente".

Intanto va registrato che alla guida del partito sono state indicate tre donne: in particolare come presidente dell’assemblea regionale è stata eletta Silvia Venerucci con 52 voti favorevoli, nessun voto contrario e 32 schede bianche. Silvia Venerucci lavora in Regione ed è consigliera comunale di minoranza a Sassocorvaro-Auditore. Questa la composizione della nuova segreteria regionale del Pd ancora da completare: Giorgia Sampaoli (tesoriera); Marco Belardinelli (organizzatore), Matteo Terrani (vice segretario), Andrea Belegni (coordinaore della segreteria), Saura Casigliani, Daniele Sturani, Andrea Salvatori (segretario Pd di Villa Fastiggi a Pesaro), Manuela Ciaruffoli (assessora a Serra S. Abbondio), Alessandro Iagatti, Mattia Santarelli, Claudio Cavallaro, Sara Calisti. Invitati permanenti: Alessandro Del Monte (Art. 1) e Chiara Croce (segretaria GD Marche).

Altre caselle Bomprezzi le dovrà scegliere strada facendo: "Lascerò aperta la porta per quella parte del Pd che con Michela Bellomaria ha animato la competizione alle ultime primarie. Vorrei si lavorasse insieme – spiega la segretaria – e che si dividessero le responsabilità e le molte soddisfazioni che, sono certa, verranno. Dobbiamo essere compatti per elaborare insieme la formazione della nostra proposta politica". A Bellomaria la nuova segretaria aveva proposto il ruolo di vice, più alcuni posti in segreteria per i suoi sostenitori, l’altra metà del Pd non ha voluto scendere a patti: "Abbiamo considerato il presidente dell’assemblea – dice Michela Bellomaria – quella figura di garanzia che potesse plasticamente sancire l’inizio di questa necessaria e leale collaborazione, in quanto la vice presidenza offertaci non è contemplata dallo statuto. Da parte nostra, avremmo proposto un profilo, non divisivo, che avrebbe incarnato al meglio anche la necessaria transizione generazionale e la nuova linea politica nazionale. Avendo registrato, in merito, una distanza con la segretaria, abbiamo preferito e deciso di non presentare una candidatura che possa essere equivocata come tentativo di rottura".

I prossimi passaggi saranno sui territori con incontri in ciascuna provincia: "Saranno appuntamenti aperti a iscritti e chi non lo è ancora. Questo partito – afferma la nota della segreteria – ha bisogno di ripartire dall’ascolto e dai territori. Si partirà già sabato 18 marzo, da Ancona che andrà al voto per confermare alla guida della città la coalizione di centro-sinistra".

C’è chi ha sottolineato l’assenza all’assemblea dei sindaci Valeria Mancinelli (Ancona) e Matteo Ricci (Pesaro). Mentre rimane al suo posto il capogruppo regionale Maurizio Mangialardi. La Bomprezzi non fa una piega: "Per me è il giorno della ripartenza di un Pd che ha scelto la discontinuità per essere un partito più vicino alla gente cercando l’unità".

Nota finale con la nuova direzione regionale del Pd dove sono stati eletti per acclamazione Daniele Olivi, Federica Fiordelmondo, Enrico Santini, Fabia Buglioni, Michele Brisighelli, Giorgio Baldantoni, Alessandra Khadem, Cristian Fanesi, Monica Scaramucci, Narciso Ricotta, Chiara Ridolfi, Mario Antinori, Dorotea Vitali, Meri Marziali, Antonio Marcelli, Elisa Marzetti, Michela Bellomaria, Palmiro Ucchielli, Sara Cucchiarini, Marco Ciccolini, Paolo Galli, Sabrina Sartini, Angelo Procaccini, Annarosa Cianci, Luigi Massa, Alessia Scoccianti, Andrea Gentili, Lidia Iezzi, Stefano Pompozzi, Patrizia Canzonetta.