Pd: "Non ci rassegniamo". E la Morani tace

Sfilano in sala rossa i candidati del centrosinistra. Fulvi battagliera: "Ci sono collegi contendibili". Masini: "Finita l’era delle pacche sulle spalle"

Migration

Presentati ieri mattina dalla coalizione di centrosinistra (Pd, Più Europa, Verdi-Sinistra unita, Impegno civico-Di Maio) i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Riuniti nella sala del Consiglio comunale hanno parlato tutti i presenti e la conferenza stampa si è trasformata in una maratona di un’ora e mezza. Lasciata per ultima la deputata uscente Alessia Morani (sottosegretaria del governo Conte) già al centro delle polemiche per aver rinunciato alla candidatura nel collegio uninominale di Pesaro perché in posizione non blindata (adesso è terza nel plurinominale). La deputata, dopo i tanti interventi che l’avevano preceduta, ha rinunciato a parlare. E anche dopo non ha voluto rilasciare dichiarazioni, limitandosi a dire: "Cercherò di fare il massimo in questa campagna elettorale". Ora a confrontarsi con il leghista Mirco Carloni, nel collegio uninominale alla Camera, sarà il candidato romano Giordano Masini, coordinatore di Più Europa, che ieri mattina ha iniziato il suo tour elettorale al porto di Fano, tra i pescatori. "L’obiettivo – ha detto – è quello di uscire dalla logica delle pacche sulle spalle, per ascoltare i problemi dei cittadini". Marco Bentivogli, ex sindacalista (candidato del Pd nel collegio uninominale al Senato) ha attaccato il centrodestra che non ha fatto nulla quando era al governo "C’è una parte degli italiani – ha aggiunto – che ancora si chiede il perché del voto". Aspetto toccato anche dal sindaco Ricci: "Chi oggi chiede a Draghi di intervenire perché l’inflazione è arrivata all’8%, sono quelle stesse forze politiche che settimane fa hanno fatto cadere il governo". A puntare l’attenzione sulle donne e sui giovani ci ha pensato la segretaria provinciale del Pd, Rosetta Fulvi, (candidata nel collegio plurinominale al Senato) che ha anche aggiunto: "Ci sono collegi contendibili per i quali ci batteremo, basta con la rassegnazione del centro sinistra ad un destino infausto".

Anche per il consigliere comunale e provinciale Roberto Biagiotti di Impegno Civico- Di Maio (proporzionale alla Camera) "il centrosinistra può vincere". Per Marinella Topi di Articolo 1 "il centrodestra può vincere con tutte le forze progressiste e riformiste. Noi non abbiamo candidati, ma saremo parte attiva della campagna elettorale". Dei cambiamenti climatici e dei possibili interventi da effettuare hanno parlato sia il coordinatore provinciale di Più Europa Alessandro Cirelli (candidato nel collegio proporzionale della Camera) sia l’esponente di Europa Verde Maria Rosa Conti (candidata nel collegio proporzionale al Senato). Il presidente regionale del Psi, Antonio Gitto, (candidato nel collegio proporzionale alla Camera) si è soffermato su "equità e giustizia sociale" ed ha invitato a non votare il terzo polo (Azione-Italia Viva) "perché rischia di essere un voto a vantaggio della destra". Infine Augusto Curti del Pd ( collegio proporzionale alla Camera) ha definito "devastante la riforma sanitaria per l’entroterra e la riduzione degli ambiti sociali".

Anna Marchetti