Pesaro, nuove pedane sottomonte. Accedere alla spiaggia è più facile

Tre passerelle in legno, collocate tra bagni Chalet a Mare e Bagni Bikini: serviranno non solo ad agevolare l’accesso alla spiaggia ma anche a valorizzare la fascia vegetale

Le nuove pedane in legno

Le nuove pedane in legno

Pesaro, 25 maggio 2018 – Da oggi raggiungere la spiaggia libera sotto il monte Ardizio sarà più facile. Sono infatti terminati i lavori di posa delle pedane dell’area floristica 106, collocate tra bagni Chalet a Mare e Bagni Bikini. Tre passerelle in legno che serviranno non solo ad agevolare l’accesso alla spiaggia ma anche a valorizzare la fascia vegetale. Lunghe in totale 85 metri, sono poste in corrispondenza dei tre varchi esistenti.

L’area floristica 106 è stata istituita a settembre dello scorso anno dalla Regione Marche con un finanziamento di 20.000 euro, per la sua valorizzazione e promozione, su proposta del Comune di Pesaro e delle associazioni ambientalistiche. Riguarda il tratto di spiaggia libera compreso tra bagni Bikini e Chalet a Mare, al termine di bagni Paradiso fino al circolo kitesurf. Si è scelto di vincolarla per consentire l’espansione della duna esistente e delle specie botaniche, si tratta infatti di un habitat di interesse comunitario (tutelato dalla direttiva 92/43 CEE) che deve essere salvaguardato.

Una duna costiera particolarmente rara e che costituisce una riserva naturale di sedimento per la spiaggia. Grazie alla sue vegetazione svolge una duplice funzione: protegge la pista ciclabile dalla sabbia, ed evita che quest’ultima sia dispersa, come altrimenti accadrebbe, a causa dell’'azione del vento. L’inaugurazione delle tre pedane avverrà il 14 giugno,giornata in cui saranno anche presentati dépliant e brochure che durante l’estate si potranno trovare nei principali punti turistici. Da settembre in poi saranno anche consegnati alla scuole, per sensibilizzare le nuove generazioni sul valore culturale e ambientale della zona.