"Peggio del nevone, chiedo stato di calamità"

Il presidente della Provincia Paolini in visita a Cantiano: "La furia dell’acqua è un’altra cosa. Siamo vicini agli abitanti del Catria"

Migration

Anche le Istituzioni e la politica si sono subito mossi per portare solidarietà e chiedere azioni concrete per Cantiano e i territori del Catria colpiti dall’alluvione dell’altra sera. Bandiere della regione a mezz’asta nelle Marche oggi e domani. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha proclamato il lutto su tutto il territorio regionale per le vittime dell’eccezionale nubifragio che ha colpito le Marche. Sono stati invitati gli enti pubblici ad associarsi alla manifestazione di cordoglio. "La situazione è tragica - ha scritto ieri in un comunicato Giuseppe Paolini (foto, sul posto) , presidente della Provincia e uno dei primi a salire a Cantiano – mi è subito tornato alla mente la nevicata del 2012 e l’isolamento dei piccoli Comuni colpiti da quel terremoto bianco. Ma rispetto a tutto questo è niente. Basta guardarsi attorno". Il presidente della Provincia, che ha espresso la vicinanza a tutti i sindaci del territorio del Catria, si è messo subito in stretto contatto con il presidente delle Province italiane Michele De Pascale. "Ci ha trasmesso la solidarietà delle Province italiane e il sostegno ai nostri territori flagellati dall’alluvione- ha aggiunto Paolini- In due ore è caduta una quantità d’acqua devastante. I piccoli Comuni dell’entroterra non possono essere lasciati soli dallo Stato. Servono risorse e come Provincia rappresenteremo questa posizione, anche attraverso l’Upi", cioè l’Associazione che rappresenta tutte le Province italiane. Svolge compiti di supporto tecnico e politico, valorizzazione e promozione delle Province e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, le Forze economiche e sociali, i media. Paolini in piazza tra i cittadini di Cantiano che si sono subito messi al lavoro ha evidenziato come "gli abitanti del territorio del Catria sono forti e ce la stanno mettendo già tutta per ripartire. Faremo tutto quello che è possibile fare per loro". Diversi i mezzi della Provincia al lavoro insieme a quelli privati sulle strade che ieri erano al momento chiuse: Cantiano-Chiaserna, Serra Sant’Abbondio-Eremo Fonte Avellana, Acquaviva-Monte Catria, Serra Sant’Abbondio-Pergola. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci su facebook ha commentato: "Ieri (giovedì sera ndr) il maltempo ha colpito in maniera dura e spaventosa il nostro territorio. La comunità è scioccata e impaurita. Sono stato (ieri sera) dal sindaco per sapere di cosa hanno bisogno, gli ho chiesto di dirci come possiamo aiutarlo. Offriano la massina collaborazione, per ora e anche dopo. In questi momenti serve unità. I danni sono incalcolabili".

"A causa della disastrosa alluvione che ha colpito le nostre zone- fa sapere il consigliere regionale Giacomo Rossi- rinviamo gli incontri elettorali organizzati da Civici Marche che erano in programma oggi".

Amedeo Pisciolini