Peglio tra i Comuni virtuosi italiani Sabato premiazione a Cantiano

Il presidente della Provincia. Paolini: "Esser vicini a chi. è stato colpito è doveroso"

Si sono concluse le votazioni on line della terza edizione de "Il gioco del sindaco", il Premio Comuni Virtuosi promosso dall’omonima rete per valorizzare le eccellenze in campo ambientale nelle comunità italiane. Dopo una prima selezione tra oltre 200 amministratori locali, è stato il comitato direttivo ad annunciare la rosa degli 11 sindaci finalisti tra cui c’è anche Cristina Belpassi, prima cittadina di Peglio. Sabato 10 dicembre, dalle 12, la sala del consiglio comunale di Cantiano ospiterà la cerimonia di premiazione.

"Siamo profondamente grati all’associazione Comuni Virtuosi per aver pensato di organizzare proprio a Cantiano, nel momento forse più difficile e complesso della sua storia, questa cerimonia - rivela il sindaco Alessandro Piccini -. Una prestigiosa occasione che accenderà i riflettori su chi ogni giorno dedica se stesso all’attività amministrativa: scelta di impegno, dedizione, vincolo morale verso dei territori, verso i cittadini, verso le proprie radici.

L’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete che crede ed opera per una gestione dei territori armoniosa e sostenibile, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. Un’importante occasione di visibilità nazionale, per continuare a tenere alta l’attenzione sulla nostra difficile situazione e la necessità di ingenti sostegni da parte delle istituzioni alla presenza, già confermata, del presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e sindaco di Bari, Antonio Decaro". "Il gioco del sindaco" non prevede alcun premio economico, nessun riconoscimento che non sia simbolico. "Questi primi cittadini- sottolineano la presidente dell’associazione Elena Carletti e il coordinatore Marco Boschini- portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile rappresentano una speranza e una garanzia".

"Cantiano - argomenta il presidente della Provincia e vice presidente di Comuni Virtuosi, Giuseppe Paolini - è stato uno dei comuni più colpiti dall’alluvione del 15 settembre scorso da cui deve ancora risollevarsi completamente. Volevamo dare un segnale di vicinanza a un territorio che ha un enorme bisogno di aiuto per ripartire". Nel corso della giornata é previsto anche un video messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Amedeo Pisciolini