Per Terre Sonore il raffinato duo musicale di Aquino e Guidi

Concerto a Isola del Piano con il trombettista e pianista. Domani appuntamento a Carpegna con la P-Funking Band

Migration

di Claudio Salvi

Proseguono a ritmo serrato i concerti della seconda edizione di Terre Sonore, la rassegna organizzata da Fano Jazz Network. Il Ferragosto sarà preceduto da due appuntamenti: oggi a Isola del Piano (Al Montone) con il concerto del raffinato duo del trombettista Luca Aquino e del pianista Giovanni Guidi, mentre domani è attesa per le stradine medioevali del centro storico di Carpegna la P-Funking Band, con il suo festoso mix di funk, profumi neworleansiani e tanto altro ancora.

Primo concerto (ore 21,15 a Isola del Piano, località Al Montone con protagonisti Luca Aquino (tromba, live electronics) e Giovanni Guidi al pianoforte. La nuova coppia del jazz italiano con due talenti con alle spalle svariate esperienze internazionali, sbocciati in tempi diversi. Il primo nato nel 1974, il secondo undici anni dopo nutrendo passioni identiche. Una su tutte: la canzone. Entrambi si definiscono addirittura "cantanti mancati" e non a caso il loro album di debutto, pubblicato dalla rivista Musica Jazz in allegato al numero di maggio 2021, si intitola Amore bello, dall’omonima canzone di Claudio Baglioni, inclusa nell’album insieme a Un giorno dopo l’altro di Luigi Tenco e a più usuali standard jazzistici come Over The Rainbow e I Fall In Love Too Easily. Il concerto, che in caso di pioggia si terrà presso l’Auditorium Annunziata, è organizzato in collaborazione con il Comune di Isola del Piano. Ingresso simbolico 1 euro a Sostegno della Cultura. Alle ore 19,30 a Ca’ Cecila, Aperitivo degustazione con vini Cantina Giancarlo Pagliari, 5 euro. Domenica 14 agosto (ore 21,15), nel centro storico di Carpegna sarà di scena la P-Funking Band. Una formazione nata dalla passione comune di un gruppo di musicisti di estrazione artistica diversa, che hanno deciso di dare vita ad una “street band“ che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la band.

Questo è ciò che propone la P-Funking Band, un ritmo trascinante, un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della band. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Carpegna. Ingresso libero. Inoltre dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 a Palazzo dei Principi, visita alla Mostra CarpegnArt - Artisti nel Montefeltro - Pittura, Scultura, Arti Visive III Edizione (Ingresso libero). Dalle 21 in Piazza dei Conti degustazione con prosciutto di Carpegna dop.