Percorso donna in soccorso anche nel lockdown

L'associazione pesarese, in diretta Facebook, ospita il giudice Valerio Di Gioia per parlare di convivenze imposte ai tempi del Covid

Il giudice penale del Tribunale di Roma, Valerio De Gioia

Il giudice penale del Tribunale di Roma, Valerio De Gioia

Pesaro, 29 aprile 2020 - Un susseguirsi di eventi digitali per stare vicino alla cittadinanza, in tempi di Coroanvirus. Sono gli strumenti messi in campo dall’associazione ‘Percorso Donna’ che, dall’8 marzo, sui canali Facebook e Instagram, tutti i giovedì e la domenica, alle 17, dà spazio a diverse tematiche che riguardano le grandi donne che hanno fatto la storia. Così come i linguaggi di genere, con suggestioni che arrivano dai mondi più disparati: da quello editoriale fino a quello musicale e cinematografico.

Così, dopo aver ospitato Claudia Sarritzu, scrittrice e giornalista del Globalist, domani (giovedì 30 aprile 2020), alle 17, Percorso Donna accoglierà Valerio De Gioia, giudice penale presso il Tribunale di Roma. “Violenze domestiche, di genere e assistite nelle convivenze imposte dal Covid-19” sarà il tema centrale dell’incontro (sulla pagina Facebook di Percorso Donna Pesaro ).

Per il format “Percorso Donna con tè”, non mancheranno altri spunti di riflessione e racconti, così come le dirette quali strumenti di sensibilizzazione anche su temi come quello della violenza domestica sotto Covid-19. “Un argomento di cui è necessario parlare - spiega Laura Martufi, presidente dell’Associazione -. E’ di ieri (28 aprile, ndr) la notizia di una maestra che, nel milanese, ha denunciato un’aggressione ai danni di una madre dell’alunno che stava assistendo alla lezione online. Sono fatti gravi che non possono essere dimenticati o trattati con superficialità. ‘Percorso Donna con tè’ è lo strumento con il quale vogliamo comunicare con i cittadini. Svolgiamo un lavoro di prevenzione importante, così come riconosciuto dallo stesso giudice De Gioia: quando questi episodi arrivano a loro, il danno, purtroppo, è fatto”.