Pesaro sotto esame: i turisti danno la pagella

Le famiglie: "Adatta alle nostre esigenze". I giovani: "C’è poca movida". Altri: "Su internet pareva meglio". E il casco di Vale non delude

Migration

di Giorgia Monticelli

Mancano sempre meno giorni all’attesissimo appuntamento di Ferragosto e della notte di San Lorenzo con l’ottava edizione di "Candele sotto le stelle" che, come ogni anno, portano turismo e vivacità in città. Sono già in arrivo i primi visitatori che per queste vacanze estive hanno puntato tutto sulla città Capitale della cultura 2024. Sempre alta la presenza delle giovani famiglie, ma anche di alcuni giovanissimi che scelgono Pesaro per via della sua posizione strategica, vista la vicinanza ai punti focali della movida come Riccione o Rimini.

Tra i turisti ’formato famiglia’ c’è Andrea Cagni, assieme alla moglie Gennifer Sacco e al figlio Marco di 5 anni, in arrivo da Torino. "Per quello che abbiamo potuto vedere fino adesso, la città ci sembra adatta alle nostre esigenze – dicono –, abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno a Pesaro prima di ripartire in camper per la Basilicata. Eravamo troppo curiosi di vedere la famosa Palla di Pomodoro e, dobbiamo ammettere, ci è proprio piaciuta".

Meno piacevole il soggiorno per le diciottenni Enrica Gavazzi, Carolina Lorini, Marta Manzoni e Beatrice Signori che hanno ripiegato su Pesaro dopo l’annullamento della loro vacanza con meta Gallipoli. "Abbiamo scelto Pesaro perché era vicina a Riccione e Rimini che per la nostra generazione sono mete perfette per il divertimento. La città, ad essere sincere, è bella ma offre poche possibilità per i giovani che vogliono divertirsi – dicono Lorini e Signori -. Pesaro Capitale dei giovani 2022? Non sapevamo avesse vinto anche questo riconoscimento – rispondono le due ragazze -, ma a vederla così non sembra proprio, i giovani hanno bisogno di luoghi che implichino anche divertimento e svago e qua sembrano non esserci".

Diversa è l’opinione di Carlotta Detto, milanese, e Carlo di Stefano originario di Catania ma residente a Falconara. "Siamo appena arrivati, abbiamo visto il centro storico e Rocca Costanza, maestosa e bellissima. I luoghi per ora ci sono molto piaciuti poi per una milanese avere il mare a due passi dall’hotel è veramente il massimo. Ora facciamo tappa in piazzale D’Annunzio – hanno continuato i due - per ammirare il grande casco dedicato a Valentino Rossi visto anche in televisione".

Non solo spiaggia e mare ma anche cultura e ambiente. Chiara Scolari e Linda Zuazzano hanno scelto Pesaro per ammirare "le bellezze culturali e ambientali". "Pesaro è bella, sicuramente, ma venduta molto meglio sul web – dicono le due ragazze di Verona -, diciamo che a primo impatto non è proprio uguale a come viene descritta su Internet e questo rischia di deludere le aspettative. Abbiamo fatto una passeggiata per il centro storico, ci è sembrato anche sporco ma forse siamo state sfortunate. I prossimi giorni partiremo per Senigallia, sperando di non rimanere deluse".

Buon andamento turistico, comunque: "In questa prima settimana di agosto c’è stata una flessione di presenze che però è fisiologica. In generale – osserva Paolo Costantini, presidente degli Albergatori - le prenotazioni vanno bene ma i conti li faremo alla fine. Di certo c’è un buon flusso di stranieri, basta guardarsi intorno".