“Pesarodamare“ in tanti clic La città come non si immagina

Dall’alba al tramonto in un calendario troviamo una visione inedita della città

Migration

Uno sguardo alla città di Pesaro al crepuscolo, per raccontare la parte più onirica della città attraverso la fotografia che cattura il sorgere ed il tramontare del sole, l’inizio e la fine della giornata. Questa è l’immagine che vuole svelare l’11ª edizione del progetto “Pesarodamare“, promossa dall’Ottica Venturi e patrocinata dal Comune di Pesaro, che, grazie anche al coinvolgimento dell’associazione Venturi Spazio all’Arte e all’associazione Macula, tra calendari e mostre, si prepara a dare forma ad una città, in fotografia, che balla tra il giorno e la notte, tra l’inizio e la fine. "Abbiamo scelto questo tema perché dietro al crepuscolo si nascondono concetti onirici e surreali. Il momento del sole che cala o che sorge, l’inizio o la fine del giorno, la luce ed il buio – così Marco Andreani, fondatore dell’associazione Macula, spiega la scelta del tema di quest’anno –. Il calendario offre un panorama inedito della città di Pesaro e non quello classico da cartolina. I quattro giovani fotografi pesaresi che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ovvero Clelia Concetti, Giulia Simonelli, Davide Madau, Chiara De Toni, hanno rivolto i loro obiettivi fotografici al centro cittadino, al mare e alla periferia fotografando la città di Pesaro in momenti dove le ambientazioni narrate dalle foto sembrano sospese, quasi metafisiche… nei loro scatti infatti ci sono pochissime persone, la città sembra spoglia della sua attività quotidiana, permettendo così a chi osserva quelle fotografie di concentrarsi sui luoghi che la compongono anziché su ciò che avviene e che viviamo ogni giorno", racconta Andreani, che poi si concentra anche sugli autori stessi.

"Sono tutti giovani ed emergenti cresciuti con noi e che hanno frequentato i nostri corsi. Per loro questo segna la fine di un percorso di maturazione e l’opportunità di mostrare il loro valore".

Per farlo, avranno infatti a loro disposizione due appuntamenti dove, a chiunque verrà, sarà regalata una copia del calendario. "Ci saranno due occasioni per osservare queste immagini. Il 14 dicembre alle 17 alla biblioteca San Giovanni, dove sarà ufficialmente presentato il calendario di quest’anno mentre la seconda occasione invece, durerà dal 16 dicembre al 16 gennaio, all’Ottica Venturi, si terrà una vera e propria mostra, dove sarà possibile vedere le immagini raccolte su tele fotografiche". Il motivo di questa iniziativa lo racconta Alfredo Venturi, presidente dell’Associazione Venturi e promotore del progetto: "Tutto nasce con l’idea di fare regalo natalizio ai pesaresi e di fatto così è da ormai undici edizioni".

Teobaldo Bianchini