CronacaPesaro, pesca una leccia di 19 chili al porto

Pesaro, pesca una leccia di 19 chili al porto

E' un pesce predatore d'acqua salata, che vive nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico

Pesaro, pesca una leccia di 19 chili: nella foto Alessandro

Pesaro, pesca una leccia di 19 chili: nella foto Alessandro

Pesaro, 17 ottobre 2018 - "Quando quella mattina sono partito da Costacciaro aveva grandi speranze, ma non mi aspettavo un successo tale". E' quello che è successo qualche giorno fa ad Alessandro, un giovane amante del mare, che insieme alla ragazza Elena ha pescato al porto di Pesaro una leccia di 19 chili.

"È stata una mattinata intensa - racconta - dopo aver innescato un cefalo vivo ho assistito a ben tre mangiate senza un nulla di fatto. Solo più tardi, quando ormai neanche ci speravo più, la preda ha abboccato. Un combattimento durato una ventina di minuti un testa a testa intenso finché non sono riuscito a portarla a tiro di raffio". Il risultato è stata una leccia enorme, "un record personale, visto che nel 2017 ero riuscito a prenderne una di 16 chili. E' una delle prede che tutti gli amanti della pesca vorrebbero avere la fortuna di prendere almeno una volta nella vita".

La leccia è un pesce predatore d'acqua salata, che vive nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico. Si tratta di una specie che si avvicina spesso alla costa durante il periodo primaverile ed estivo alla ricerca di cibo. Oltre ai cefali si nutre di calamari, seppie, polpi, sardine, sgombri ed alici. E' un pesce dalle abitudini gregarie da giovane, mentre da adulto diventa solitario e preferisce separarsi dal branco conducendo vita solitaria.