Pian del Bruscolo onora i caduti per la Liberazione

Solenni cerimonie, picchetti d’onore, musica e coro per omaggiare i martiri per la Libertà

I militari del 28° “Pavia” alla cerimonia al Cimitero monumentale tra Vallefoglia e Montelabbate

I militari del 28° “Pavia” alla cerimonia al Cimitero monumentale tra Vallefoglia e Montelabbate

Unione Pian del Bruscolo (Pesaro e Urbino), 26 aprile 2018 - In occasione del settantatreesimo Anniversario della Festa della Liberazione d’Italia, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ha ricordato e festeggiato la storica ricorrenza del 25 aprile in memoria dei Caduti di guerra rinnovando un messaggio di pace.

La manifestazione è iniziata a “Quota 204” nel Comune di Tavullia, monumento eretto in onore e in ricordo della cruenta battaglia simbolo dello sfondamento della prima Linea Gotica.

La cerimonia si è spostata al Monumentale Cimitero di Guerra dei Caduti Alleati a Montecchio di Vallefoglia e Montelabbate, dove trovano riposo 582 alleati, di cui 284 provenienti dalla Gran Bretagna, 289 dal Canada, 6 dal sud Africa, 2 Indiani e 1 non identificato.

Il picchetto d’onore è stato eseguito dal 28° Reggimento “Pavia”. I corpi bandistici «G. Rossini» di Montelabbate, «G. Santi» di Colbordolo e il coro «I Cantori della Città Futura» hanno intonato l’Inno d’Italia, l’Inno Canadese, l’Inno Inglese, l’Inno Europeo in memoria dei caduti. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità locali, rappresentate dal presidente dell’Unione Pian del Bruscolo e sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, dal sindaco del Comune di Montelabbate Cinzia Ferri, dal vicesindaco di Tavullia Alessandro Pieri, dal sindaco del Comune di Monteciccardo Elvino Del Bene, i dai rappresentanti del comune di Pesaro, le autorità militari, dal tenente colonello Grilli del 28° «Pavia», dai comandanti dell’Arma dei Carabinieri delle Stazioni di Montecchio e Tavullia, dal tenente dei Carabinieri di Pesaro, dal capitano e dal maresciallo della Guardia di Finanza di Pesaro, dalla Polizia Locale dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo e di Montelabbate, ed in rappresentanza dell’Associazione Reduci e Combattenti della Provincia di Pesaro e Urbino il presidente Davide Ciaroni, nonché tutti i rappresentanti delle associazioni locali.